Una giornata articolata in laboratori, workshop, relazioni, proiezioni, scambi giovanili, stand informativi. Una giornata per illustrare i nuovi programmi europei rivolti alle nuove generazioni, per far conoscere le opportunità rivolte alle amministrazioni locali, all’associazionismo, alle scuole. Un’occasione per riflettere sulle “competenze europee” anche a seguito dei risultati di una indagine svolta da Scandicci Cultura tra i giovani dell’area fiorentina che ha messo in luce criticità e aspettative.
Una iniziativa che vede il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Anci Toscana, della Regione, di Eurodesk Italia, del Programma Nazionale Gioventù per l’Europa.
Gli stand informativi, presenti al Teatro Studio, distribuiranno materiali realizzati da alcune delle principali realtà attive in Italia nel settore della comunicazione e della promozione di scambi internazionali.
Nel convegno, Jacques Ziller (docente presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, tra i protagonisti della elaborazione della Costituzione europea) illustrerà gli spazi possibili per coinvolgere/integrare i giovani nella nuova prospettiva europea.
Birgitta Bodin, in rappresentanza della Commissione Europea, parlerà delle priorità politico-culturali dei prossimi anni mentre Paola Trifoni, dell’Agenzia Nazionale di Gioventù per l’Europa, presenterà il nuovo programma di scambi per il 2007/2013. In collegamento con Strasburgo, il responsabile del Dipartimento Giovani del Consiglio d’Europa, Peter Lauritzen, presenterà i progetti principali in cui sono impegnati al Consiglio d’Europa. Ramon Magi, coordinatore nazionale della rete Eurodesk, illustrerà i risultati della consultazione on-line sul portale europeo per i giovani per ipotizzare iniziative concrete di sostegno alla cittadinanza attiva.
Elena Kasko, responsabile dell’Associazione New Faces di Minsk (Bielorussia) e attiva animatrice di scambi e progetti europei, aprirà una riflessione sull’integrazione dei Paesi dell’est a partire da esperienze concrete di collegamento tra realtà giovanili diverse e ancora culturalmente distanti.
I tre laboratori, che si realizzeranno la mattina del convegno in alcuni spazi di Scandicci, coinvolgeranno oltre cento giovani. I portavoce di ogni esperienza, poi, porteranno i propri risultati all’attenzione dell’assemblea nel pomeriggio al Teatro Studio, discutendo con gli esperti e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche presenti.
L’obiettivo è di alimentare processi di creatività su percorsi europei su cui impegnare giovani e amministratori locali.
- Il primo, coordinato dagli operatori di Ginger/Informagiovani di Scandicci (coinvolta una classe dell’Istituto Tecnico-Scientifico Russell Newton di Scandicci), partendo dai dati dell’indagine svolta tra i giovani dell’area fiorentina sulle “competenze europee”, si soffermerà sulle problematiche ambientali, delle nuove tecnologie e sulla scrittura femminile (recensendo racconti caratterizzati del tema dell’integrazione).
L’obiettivo è di realizzare un numero del giornale scolastico su questi argomenti da distribuire e discutere nelle settimane successive.
- Il secondo laboratorio, coordinato e animato dalle associazioni Veb Accademia Europea ed Eurotrain di Firenze, coinvolgerà due classi dell’Istituto Russell Newton di Scandicci e stimolerà i partecipanti, attraverso tecniche di simulazione e giochi di piccolo gruppo, a riflettere sulla partecipazione attiva, sulla mediazione interculturale, sulla comunicazione pubblica.
- Il terzo laboratorio, coordinato dal Punto Giovani Europa di Prato, si terrà nello spazio Ginger di Scandicci e coinvolgerà due classi dell’Istituto Datini di Prato.
Sarà un gioco a premi, una sorta di “euroquizzone”, a partire dalla conoscenza della storia e della geografia europea.
Nel pomeriggio, al Teatro Studio, incontro tra i partecipanti ai tre laboratori e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private interessati a promuovere nuovi progetti. Dopo la presentazione di Roberto Cartocci (docente all’Università di Bologna) della ricerca svolta tra i giovani dell’area fiorentina, interverranno, sulla base delle sollecitazioni dei giovani, l’assessore regionale Gianni Salvadori (referente nella giunta Martini per le politiche giovanili), Giovanni Campagnoli della coop.
Vedogiovane di Novara, tra le più attive in Italia su queste tematiche, Francesco Carnevale (coordinatore di Officina Giovani di Prato in “gemellaggio” con il centro Ginger di Scandicci su alcuni progetti di comunicazione), Maurizia Settembri, direttrice artistica di Fabbrica Europa, Vincenzo Pisano (responsabile dell’associazione Eurotrain che gestisce alcuni servizi per conto del Comune di Firenze), Massimo Muratori, presidente del Consorzio Metropoli. Marco Mori, dirigente scolastico e referente in provincia di Firenze per attività e scambi europei delle scuole superiori, e Mercedes Tamburin, Assessore alla Pubblica Istruzione di Scandicci,si confronteranno sul ruolo della scuola nel formare una sensibilità interculturale e sostenere percorsi di apertura e di incontro.
La giornata si concluderà con la presentazione di un progetto innovativo di promozione pratica di conoscenza da parte dei giovani locali di centri e esperienze di aggregazione in alcune realtà europee.