Firenze, 9 maggio 2006 – Nelle elezioni regionali del prossimo 28 maggio, con la candidatura per l’Unione della presidente onoraria di Libera, la Sicilia può decisamente voltare pagina e segnare un altro passo per liberarsi dalla mafia.
Nei tre atenei toscani, gli studenti siciliani fuorisede sono circa 4mila. Anche in Toscana è nato il comitato RitaExpress. Domani mattina, Rita Borsellino sarà a Firenze alle 9,30 al Polo di Scienze sociali di Novoli per incontrare ragazze e ragazzi che hanno deciso, per tanti motivi, di lasciare la propria terra.
L’incontro con Rita Borsellino lancerà il RitaExpress toscano con un invito a ‘non tagliare la corda, e tornare a votare’. Il treno è organizzato dagli studenti e verrà pagato sia con un contributo di chi viaggerà (5 euro) sia tramite i fondi raccolti dai comitati e dalle sottoscrizioni attraverso l’aiuto di associazioni e soggetti politici. Nel frattempo, i comitati RitaExpress saranno presenti con un loro banchino durante il Forum Nazionale Antimafia organizzato dagli Studenti di Sinistra al Polo di Novoli da domani fino al 13 maggio prossimo.
L’Arci di Firenze non vuole rinunciare a dare il suo contributo ad una campagna elettorale dall’ambizioso obiettivo.
Mercoledì prossimo 10 maggio, per Rita Borsellino sarà una giornata tutta Toscana. Nel pomeriggio sarà a Siena, ma prima giungerà a Firenze. Dopo aver incontrato gli studenti fuorisede siciliani al Polo di Scienze sociali di Novoli in vista della partenza del RitaExpress nei giorni immediatamente precedenti alle elezioni, alle ore 13 Rita Borsellino parteciperà al pranzo organizzato dall’Arci di Firenze c/o la Casa del Popolo 25 Aprile in via del Bronzino 117 (Firenze) per raccogliere fondi per la sua campagna elettorale.
Alle 12,30 sempre nei locali del Circolo 25 Aprile Rita Borsellino risponderà alle domande dei giornalisti. Al pranzo saranno presenti, oltre a rappresentanti dei circoli e delle associazioni affiliate all’Arci di Firenze nonché personalità del mondo politico e delle istituzioni locali, il vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e l’assessore alla pubblica istruzione di Firenze Daniela Lastri; il presidente ed il vice presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e Andrea Barducci; il capogruppo Ds in consiglio regionale toscano Paolo Cocchi, i segretari della Toscana e di Firenze del PRC Niccolò Pecorini e Maurizio De Santis; il segretario della Camera del Lavoro di Firenze Alessio Gramolati.