Firenze, 21 Maggio 2005- "Il Quartiere 5 nel 1992 ha intitolato la sua sala consiliare alla memoria di Falcone e Borsellino e agli altri caduti per mano di mafia, a testimonianza di un impegno duraturo nel tempo per la legalità e la giustizia. La celebrazione di lunedì prossimo vuole ricordare i due magistrati che si sono battuti contro la mafia e che hanno pagato con la vita il loro impegno". Così la presidente del Quartiere 5, Stefania Collesei, ha commentato l'iniziativa "Da Falcone a Borsellino: contro la mafia un impegno che si rinnova" che lunedì alle 17,30 in occasione del 13° anniversario della strage di Capaci si svolgerà nella sede del quartiere, in via Lambruschini, 33 (in caso di pioggia, tutta la manifestazione sarà spostata al circolo Il Progresso).
Ricordiamo che nell'attentato furono uccisi Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti di Polizia della scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Di Cillo. Tutti viaggiavano su una Croma blindata bianca che è diventata un monumento per ricordare le vittime della mafia ed è stata collocata in una scuola di formazione dell'amministrazione penitenziaria. La strage di Capaci sarà commemorata con un dibattito, la presentazione del libro "Le mani in Pasta" di Carlo Barbieri a cui seguiranno un concerto, la cena con degustazione di prodotti coltivati nei terreni confiscati alla mafia, a cura di Unicoop alla Casa del Popolo "Il Progresso" (per prenotazioni telefonare allo 055/496670).
L'incasso della cena, con un contributo di 7,00 euro, sarà devoluto alla Cooperativa "Placido Rizzotto" che opera sulle terre del Consorzio di Comuni Siciliani "Sviluppo e Legalità", inserendo nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati, creando opportunità occupazionali e usando metodi di coltivazione biologici e artigianali. Al termine, la proiezione del film "Giovanni Falcone" di Giuseppe Ferrara con ingresso gratuito.
"Apprendendo il risultato di alcune iniziative promosse dalla Provincia per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sul tema della Mafia, potrebbe essere buona iniziativa se - propongono il consigliere comunale di Forza Jacopo Bianchi e il responsabile scuola di Forza Italia Giovani Guido Castelnuovo Tedesco - nel giorno dell'anniversario della stage di Capaci, se l'assessore Lastri si facesse promotrice, negli istituti scolastici del Comune di Firenze, della proiezione di un film dedicato alla strage in cui l'eroico Magistrati palermitano perse la vita per avere difeso lo stato dalle ingiustizie della mafia".(