Una targa per onorare Wolfgang Amadeus Mozart proprio dove il grande musicista soggiornò nel corso della sua visita a Firenze. Ovvero a Palazzo Bezzoli, già del Bembo, in piazza dell'Olio 3 originale sede dell'Albergo l'Aquila Nera dove Mozart alloggiò nella primavera del 1770, all'età di 14 anni, quando venne a Firenze insieme al padre. La targa verrà scoperta domenica 30 aprile alle 18. L'iniziativa è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alla Toponomastica Eugenio Giani e dalla presidentessa dell'Associazione degli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Sidsel Magelssen Vivarelli Colonna.
"Questa targa è frutto di un lavoro congiunto dell'Amministrazione comunale e dell'Associazione Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - ha spiegato l'assessore Giani - ed è il modo con cui la nostra città rende omaggio al grande musicista. Mozart ebbe qui a Firenze una calorosa accoglienza che ha lasciato un piacevole ricordo nella memoria del compositore". "Sono stati necessari una serie di accertamenti per conoscere dove realmente fosse situato l'albergo l'Aquila Nera - ha aggiunto la presidentessa Vivarelli Colonna -.
Nel corso di queste ricerche è emerso che prima di traslocare in Borgo Ognissanti nel corso del '800 l'albergo era situato in via dei Cerretani, proprio all'angolo di piazza dell'Olio. E proprio qui verrà posta la targa che simboleggia la testimonianza del passaggio di Mozart da Firenze". Alla cerimonia che si svolgerà in piazza dell'Olio 3 sarà presente anche il maestro Zubin Mehta. Il 2006 è l'anno mozartiano, le iniziative e le attività all'insegna del maestro sono numerose in tutta Europa ed anche a Firenze sarà inaugurata a settembre alla Biblioteca Nazionale Centrale la mostra "Qui si deve vivere e morire" interamente dedicata al soggiorno di Mozart in città.