Firenze, 31 Marzo 2006- La "Loggia Bondi" restaurata nel giardino dell'Orticoltura, un concerto in omaggio a Mozart, visite guidate ad itinerari nascosti della città, percorsi d'arte, come quello nei luoghi del Perugino con l'inaugurazione del nuovo allestimento del Cenacolo al Fuligno. Sono alcune degli appuntamenti organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune all'interno della settimana dei Beni culturali che si svolge dal 2 al 9 aprile. Tanti gli eventi previsti sia per quanto riguarda la musica, la danza, i percorsi culturali della Firenze e il Novecento, le biblioteche, i restauri, le mostre.
Ma vediamo nel dettaglio le iniziative: La "Loggia Bondi" (Giardino dell'Orticultura via Bolognese 13) sarà visitabile il 4 aprile alle 16. Il restauro che si è concluso nel 2005 è stato curato dal servizio Belle Arti del Comune ed ha interessato tutta la struttura con interventi di consolidamento, ricostruzione e restauro. Sui percorsi del Novecento verranno realizzate quattro visite guidate ed animate su due itinerari di grande fascino. Un percorso si chiama "Camera con vista. Grandi del cinema a Firenze", partenza e ritorno piazza della Repubblica, angolo via Roma (venerdì 7 aprile alle 10,30 e sabato 8 aprile alle 17).
Dura due ore e sembrerà di essere in un set cinematografico a cielo aperto, gli stessi luoghi di "Paisà", "I Vitelloni", "Eutanasia di un amore", "Amici miei", "Camera con vista". Altro appuntamento col Novecento e la "Firenze, città del fascino e del mistero" è sempre venerdì e sabato alle 10,30 con partenza e ritorno in piazza della Repubblica. Si riattraverseranno i luoghi dei romanzi, quelli che descrivono il mistero e l'inquietudine della città. Per quanto riguarda la musica ci sono tre concerti e musiche popolari.
L'omaggio a Mozart è nella Chiesa di Santo Stefano in pane domenica 9 alle 11,30. Ci saranno alcuni incontri organizzati nelle biblioteche. Due a quella comunale di via Sant Egidio 21: l'incontro con Serge Latouche "Globalizzazione come occidentalizzazione?" (mercoledì 5 alle 16,30) e quello con Leggere per non dimenticare (giovedì 6 alle 17,30dove verrà presentato il libro "Canzoniere Rerum volgarium fragmeta" a cura di Rosanna Bettarini. E una alla Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa (dalle 8,30 alle 18,30 dal 30 marzo al 30 aprile).
Per i percorsi d'arte a Firenze verrà inaugurato il nuovo allestimento del cenacolo del Perugino al Fuligno, curato dal Polo Museale Fiorentino (sabato 8 alle 11 via Faenza 40). Sabato 8 ingresso in tutti i musei comunali e via alle visite animate e percorsi segreti a Palazzo Vecchio e apertura della Cappella Brancacci in piazza del Carmine. Prenotazioni allo 055.26265955.(lb)