Dopo il successo ottenuto da maestro Lanzetta con il Requiem di Mozart nella chiesa di Orsanmichele, tocca stasera a Vincenzo Mariotti, uno dei più grandi clarinettisti della sua generazione, continuare la serie di incontri della XXVI stagione concertistica del 2006.
Il maestro Mariozzi ha all'attivo numerose registrazioni per la RAI e incisioni discografiche. Tra i suoi lavori più recenti segnaliamo la sua interpretazione del Concerto per clarinetto ed orchestra K622 di Mozart.
Il programma prevede “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di Haydn, opera composta per la Settimana Santa del 1786.
La versione che sarà proposta al pubblico questa sera, alle ore 21:00 al Teatro Della Pergola, è per voce recitante e archi sui testi di Lorenzo Arroga “Cronaca dei sette silenzi”.
La voce recitante è quella di Piera Degli Esposti, l'attrice teatrale che ha legato il proprio nome a tanti successi, spesso per la regia di Antonio Calenda.
Nel cinema ha esordito ala fine degli anni ’60 ed ha avuto occasione di collaborare con alcuni dei più grandi registi italiani del nostro tempo come Pier Paolo Pisolini e i fratelli Taviani.
L’appuntamento successivo sarà domenica 30 Aprile nella chiesa di Orsanmichele con il maestro Lanzetta ed il violinista David Garret.
Andrea Veronese