Dante e la sua Divina Commedia hanno sempre costituito una fonte inesauribile di ispirazione per i musicisti di tutte le epoche. Due grandi affreschi sinfonici incentrati sul lavoro del poeta fiorentino costituiscono il programma dei concerti che JAMES CONLON dirigerà al Teatro Comunale di Firenze con l’Orchestra e il Coro femminile del Maggio Musicale.
In apertura di serata Francesca da Rimini, la fantasia sinfonica op. 32 che Pëtr Il’ic Cajkosvkij scrisse nel 1876 sotto la suggestione della lettura del V canto dell’Inferno e delle celebri illustrazioni che Gustave Dorè aveva firmato pochi anni prima.
La ricca protettrice del musicista, Nadezda von Meck, affermò di non aver mai ascoltato un altro brano musicale capace “di rendere meglio l’orrore dell’Inferno e l’incanto dell’amore”.
Nella seconda parte la monumentale Sinfonia “Dante” di Franz Liszt, il quale, tra il 1855 ed il 1856, coltivò l’ambizioso progetto di tradurre in suoni la Divina Commedia. Nella sua articolata composizione troviamo descritti l’Inferno e il Purgatorio ma non il Paradiso, sostituito da un suggestivo Magnificat intonato dalle voci femminili.
I concerti diretti da James Conlon si terranno venerdì 24 marzo alle ore 20.30 e domenica 26 marzo alle ore 16.30.
RAI Radio3 registrerà l’intero programma per trasmetterlo in differita.
I biglietti - da 20 a 30 euro il venerdì, da 15 a 25 euro la domenica pomeriggio - possono essere acquistati attraverso i consueti canali di prevendita: on line (www.maggiofiorentino.com, www.vivaticket.it), telefonicamente attraverso il call center 199 112112 e, a Firenze, sia alla biglietteria del Teatro Comunale che nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Già in vendita anche i biglietti per i due concerti straordinari di venerdì 7 e sabato 8 aprile diretti dal giovane TOMAS NETOPIL, che torna così sul podio dell’Orchestra del Maggio a poche settimane di distanza dal grande successo riscosso al suo debutto.
Popolari i prezzi dei biglietti - 15 euro intero, 10 ridotto con posto unico - per un programma che comprende musiche di Haydn (Sinfonia “Il filosofo”), Mozart (Concerto in mi bemolle maggiore per corno e orchestra, solista il primo corno dell’Orchestra del Maggio Luca Benucci) e Dvorak (Sinfonia n.
7).