Firenze 27.03.2005. Si chiude con un utile netto di € 498.858,00 il bilancio dell’esercizio 2005 Firenze Parcheggi S.p.A. “E’ stato un anno complesso – commentano il Presidente Francesco Brizzi e l’Amministratore Delegato Piero Certosi – per la situazione economica generale e per la molteplicità degli investimenti fatti. Siamo soddisfatti: il nostro bilancio dimostra che l’Azienda è solida e che la qualità del servizio offerto è destinata a raggiungere i livelli delle grandi capitali europee anche a livello di offerta di mobilità intermodale, sostenibile, che nel 2005 abbiamo iniziato ad organizzare con responsabilità e coraggio”.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione quest’oggi, il Bilancio 2005 dà una visione chiara sullo sviluppo prossimo della Firenze Parcheggi: “Investimenti, personale, rapporto con la città e l’area metropolitana i tre cardini che hanno guidato le scelte economiche di quest’anno: 3 ZCS nuove (la 10 e 12 dell’Isolotto e la 13 zona Campo di Marte) 3 nuovi parcheggi di struttura Sant’Ambrogio, Beccaria e Viale Europa, dotazione di sistema di pagamento con moneta elettronica in tutti i parcheggi, adeguamento dei parcometri alla vendita dei biglietti ATAF, organizzazione e produzione del titolo unico sosta più bus sul parcheggio Viale Europa.
E attenzione al rapporto con l’utenza” spiegano i vertici della Firenze Parcheggi.
Iniziato con la presentazione della prima indagine sulle abitudini di mobilità e sosta della Provincia di Firenze, l’anno 2005 ha visto la Firenze Parcheggi impegnata nell’analisi dei flussi di utenza e nell’organizzazione di risposte alla fruizione metropolitana e regionale della città: “Il risultato è stato importante per il lancio dei nuovi parcheggi inaugurati a dicembre 2004 che in questo 2006 dovranno consolidare la propria posizione nell’offerta di sosta secondo la domanda che stiamo continuando ad analizzare”.
Rimasto invariato come unità il personale in attivo alla Firenze Parcheggi è di 118 unità:
“Non è stato facile provvedere alla gestione del servizio senza procedere a nuove assunzioni, ma, in questo 2005, abbiamo progettato una nuova sala operativa dalla quale poter videocontrollare tutte le nostre strutture e informazioni l’utenza tramite pannelli a messaggio variabile installati nei punti critici della viabilità urbana. La realizzazione del progetto complessivo che prevede anche un adeguamento e potenziamento della rete di fibre ottiche esistente, è uno degli obiettivi più caratterizzanti che ci poniamo in questo 2006 – concludono il presidente e l’amministratore delegato – un anno in cui gli investimenti continueranno a caratterizzare l’andamento dell’azienda”.
Caratteristica del 2006 sarà la gestione del parcheggio Fortezza Fiera, inaugurato a gennaio: “La funzione di questo parcheggio è il servizio alle fiere e convegni organizzate alla Fortezza da Basso e in città. Fino a quando non sarà possibile utilizzare la Porta alla Campagna che collega l’uscita pedonale del parcheggio con l’interno della Fortezza, fino a quando non sarà regolamentata la sosta interna e di superficie che circonda la Fortezza medesima e fino a quando non sarà trovato un accordo con Firenze Fiera, per la sua gestione e promozione durante gli eventi, sarà difficile poter avere una percezione reale della sua utilità” conclude l’A.D.
Piero Certosi.