Firenze, 24 Febbraio 2006- Sono stati premiati presso la sede della Firenze Parcheggi il progetto vincitore che disegnerà la nuova Piazza Ghiberti, i progetti selezionati dall'apposita giuria al secondo e terzo posto ed un quarto progetto, menzionato per l'originalità dell'idea. Nella nuova Piazza Ghiberti saranno collocati il nuovo Mercatino dei Ciompi, ospitato in costruzioni che conterranno i 29 stand, oltre gli spazi per i magazzini e 5 espositori aperti. Saranno predisposti, a ridosso della facoltà di architettura, anche alcuni nuovi servizi polivalenti.
Il progetto vincitore, per il quale la Firenze Parcheggi ha stanziato due milioni e mezzo di euro, è frutto di un lungo ed innovativo lavoro di condivisione del Laboratorio di progettazione partecipata per Sant'Ambrogio e piazza Ghiberti che ha visto nel suo percorso un confronto aperto tra istituzioni e cittadini sugli interventi da effettuare nell'area. Nella giuria c'era anche un rappresentante dei Laboratori di Partecipazione. Si tratta del primo esempio di sviluppo di un quartiere tra una società privata e l'Amministrazione Pubblica Ai cittadini, il progetto vincitore sarà presentato il 16 marzo, dopo cena, proprio nella piazza o, in caso di pioggia, nei locali della facoltà di Architettura.
Ha vinto il progetto dello studio del Gruppo Ferrara "Una metamorfosi Urbana 331" dell'architetto Guido Ferrara. La giuria lo ha selezionato "per la qualità complessiva dello spazio urbano anche nei suoi rapporti con l'intorno, per l'originalità e la molteplicità delle soluzioni architettoniche sul fronte sud della futura piazza e per la permeabilità funzionale della proposta sul fronte nord, per il mercato dei Ciompi, in rapporto alle attività già esistenti". Questi i nomi degli altri progetti premiati, tra i 39 che sono stati presentati.
Al secondo posto il progetto del Gruppo Brunelli, "Entrando in Piazza 184" dell'architetto Duccio Brunelli, al terzo posto il progetto del Gruppo Beltrame "Teatro Urbano Firenze 005" dell'architetto Monica Beltrame, al quarto posto il progetto del Gruppo Giordo "Tanto benigna Pelle 451" dell'architetto Gianfranco Giordo. Stamani, alla premiazione, erano presenti l'assessore alla partecipazione del Comune di Firenze, il presidente di Firenze Parcheggi Francesco Brizzi, l'amministratore delegato Piero Certosi ed il presidente della giuria Loris Macci.