Firenze, 04 Marzo 2006- Inizieranno lunedì 6 marzo i lavori per il secondo lotto della zcs 13. Dopo l'area di Campo di Marte, interessata dal primo lotto della zcs 13 già entrato in vigore, adesso è la volta della zona compresa tra piazza delle Cure e i confini del centro abitato. Per la precisione si tratta dell'area tra la ferrovia, il confine della zcs 9, via Bolognese (tratto Guggiolo-centro abitato) esclusa, centro abitato, viale Righi (tratto Fibonacci-Volta) escluso, piazza delle Cure esclusa.
Come consueto, i posti saranno divisi tra quelli riservati ai residenti (individuati dalle strisce bianche e gratuiti), quelli a sosta promiscua (strisce blu, gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), quelli a rotazione veloce (strisce blu, a pagamento per tutti). Saranno in vigore le consuete regole della zcs: ovvero nei posti promiscui i pendolari potranno usufruire di tariffe scontate (abbonamento) mentre gli altri automobilisti la tariffa sarà di 1 euro, frazionabile, all'ora. Per i residenti invece parcheggiare nelle aree a sosta promiscua è gratis (come nei posti a loro riservati) mentre pagano in quelle a rotazione veloce (la tariffa, uguale per tutti, è 1 euro la prima ora e 2 euro la seconda).
In ogni caso i residenti per sostare nelle aree riservate e nei posti promiscui devono esporre la fotocopia della carta di circolazione (senza i dati anagrafici e il numero civico della strada a tutela della privacy) oppure un contrassegno da richiedere alla Firenze Parcheggi (al costo 25 euro). Per quanto riguarda i numeri, il secondo lotto funzionale della zcs 13 prevede 3.350 posti auto (1.940 per la sosta promiscua, 1.336 per la sosta per i residenti, 59 per la sosta a rotazione veloce, 15 per il carico e scarico merci) cui si aggiungono 33 spazi per disabili generici e 41 spazi disabili personalizzati.
I posti per i motocicli e ciclomotori saranno 969. (mf)