Gli investimenti in opere pubbliche costituiscono un fondamentale elemento della politica economica da più punti di vista: per l’entità delle risorse in gioco; per il coinvolgimento di operatori privati attraverso risorse collettive; per le finalità strategicamente importanti di adeguamento e arricchimento del capitale pubblico.
L’archivio delle Opere Pubbliche disponibile presso l’Osservatorio Appalti della Regione Toscana, ha consentito di analizzare l’ammontare e la distribuzione territoriale delle opere pubbliche in Toscana, oltre che le procedure di aggiudicazione e di realizzazione dei lavori.
L’efficienza dei processi -negli importi, nei tempi e nella apertura concorrenziale dei sistemi di aggiudicazione- costituisce infatti un incentivo alla corretta attuazione dell’opera, e, successivamente, allo svilupparsi di un indotto produttivo. L’impatto di breve periodo sul sistema economico regionale è un altro aspetto di grande interesse al quale è dedicata una parte del presente studio.
Interveranno:
- Ferdinando QUATTRUCCI, Direttore Monte dei Paschi di Siena
- Mariella ZOPPI, Assessore alla Cultura della Regione Toscana
- Alessandro PETRETTO e Patrizia LATTARULO, IRPETo
- Carlo LANCIA, ANCE
- Michele BENVENUTI, Banca d’Italia
- Paolo PILERI, Politecnico di Milano
- Augusto LEGGIO, Osservatorio Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici
- Ivan CICCONI, Istituto per l’innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale (ITACA)