"Sono particolarmente orgoglioso che la federazione rugby abbia scelto Firenze per la presentazione del campionato italiano Super 10". L'assessore allo sport Eugenio Giani col saluto della città ha aperto ufficialmente, nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, la cerimonia di presentazione della quinta edizione del campionato italiano Super 10 di rugby, organizzato dalla Lega Italiana Rugby d'Eccellenza che prenderà il via sabato 3 settembre, con gli incontri trasmessi in esclusiva su Sky Sport.
"Ritengo che la nostra città - ha aggiunto l'assessore Giani - col tradizionale svolgimento del torneo di Calcio Storico Fiorentino possa vantare molte assonanze con questo sport.
A mio avviso il rugby è l'esatto contrario di uno sport violento. La disciplina, la lealtà, lo spirito di squadra sono elementi importanti per la formazione e l'educazione dei giovani. Per questo sono convinto che il rugby debba essere incentivato a livello di sport scolastico".
"Pur non essendo presente in questo Super 10 - ha detto ancora l'assessore Giani - Firenze sta vedendo una crescita significativa del rugby. Ricordo con piacere le partite disputate dal Cus Firenze allo stadio Artemio Franchi.
Significativo inoltre che sia Findomestic, azienda fiorentina impegnata da vari anni a sostenere gli sport non calcistici, a legare il suo marchio a questo spettacolare campionato".
"A tal proposito - ha concluso l'assessore Giani - rivolgo al presidente federale l'invito ufficiale della città di Firenze che si candida a ospitare allo stadio Franchi una partita della nazionale".