Dal 6 al 11 giugno il Rugby Subacqueo ha appuntamento in Finlandia per la più antica competizione per Nazioni di questo sport: il Campionato Europeo. La prima edizione risale al 1978 in Svezia: allora il successo andò alla Danimarca che prevalse davanti alla Germania. Le edizioni successive furono caratterizzate dal duopolio Germania – Svezia, finaliste per tre edizioni consecutive, finchè nel 1993, nell’allora Cecoslovacchia, la Svezia affermò definitivamente la sua superiorità che si protrae fino ad oggi. In campo maschile saranno 10 le Selezioni Nazionali che si affronteranno, record assoluto per questa competizione.
Oltre alle 4 squadre Scandinave e alla Germania, presenti da sempre, parteciperanno Repubblica Ceka, Austria, Svizzera e, per la prima volta, Russia e Italia. Verranno disputati due gironi da 5 squadre, al termine dei quali si svolgeranno semifinali e finali di piazzamento. Favorite d’obbligo la Svezia campione in carica e la Finlandia. Il Torneo femminile, alla quinta edizione, avrà 6 squadre partecipanti: Germania, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Italia. Le squadre si affronteranno in un unico girone a 6 squadre seguito dalle finali di piazzamento. Nonostante che il divario dalle squadre di vertice sia ancora assai grande, la FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee – ha deciso di accettare per la prima volta la scommessa di un torneo di così alto livello per dare un ulteriore impulso al movimento italiano, che sta crescendo sia in quantità di praticanti e di squadre, sia nella qualità del gioco, come è parso evidente nell’ultimo Campionato Italiano.
La scelta per la squadra maschile di un Commissario Tecnico di prestigio come Uwe Wiesner, pluridecorato campione tedesco sia da giocatore che da allenatore, sottolinea la volontà di ricerca del definitivo salto di qualità. L’organico della Selezione maschile conta prevalentemente sui giocatori della Firenze Rugby Subacqueo, forti dell’esperienza acquisita nei numerosissimi tornei all’estero disputati negli ultimi due anni, fra cui la Champions’ Cup. Non mancano comunque alcuni innesti di giocatori di altre squadre.
Queste le parole del CT: “Anche se in molte squadre ci sono parecchi giocatori dalle brillanti prospettive, ho ritenuto di puntare sul gruppo più esperto e affidabile. Ho comunque intenzione, da settembre, di dare più spazio alle nuove leve e rinnovare l’organico per il Campionato del Mondo in Colombia del 2007” La Selezione Nazionale femminile può contare su giocatrici di Firenze, Parma, Roma e Milano. Il Commissario Tecnico Marco Nicolella, uno dei padri fondatori del Rugby Subacqueo in Italia, è riuscito a costruire ed a trasmettere forti motivazioni al pur giovane gruppo: sarà compito proibitivo reggere il confronto con le squadre nordiche ma la determinazione e la voglia di lottare non mancheranno, come è apparso evidente nei tornei di preparazione disputati quest’anno, Firenze Cup in particolare.
“Non cerco tanto il risultato quanto l’affiatamento di squadra e la consapevolezza di potersi giocare, nel prossimo futuro, ogni partita ad armi pari”, ha dichiarato il CT. La partenza delle Rappresentative è prevista sabato 4 pomeriggio da Bologna. Domenica 5 verranno effettuati i sorteggi dei gironi maschili e martedì 7 cominceranno le partite.