Sabato 21 e domenica 22 maggio 2005 si è svolto il V Torneo Internazionale di Rugby Subacqueo – Città di Firenze. All’evento hanno partecipato 12 squadre maschili e 6 femminili di Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Svezia, Spagna: il torneo si è confermato una bellissima occasione per unire all’impegno agonistico di uno sport duro e affascinante la piacevolezza di due giorni di sole nello splendido parco della piscina Paolo Costoli, ormai prossima all’apertura estiva. Buono il successo di pubblico, che ha potuto scegliere se seguire le partite in diretta su maxischermo 4 x 3 m2 o direttamente dall’acqua. Fra gli uomini ha prevalso la compagine di Stoccarda in finale contro Salisburgo.
Quinto posto per i ragazzi della Firenze Rugby Subacqueo: dopo il terzo posto nel girone di qualificazione alle spalle di Stoccarda e Duisburg (ex squadra dell’allenatore della Nazionale Uwe Wiesner), nella finale di piazzamento ha battuto 3-0 la formazione di Gottingen con la quale è gemellata fin dalla sua nascita nel 1998, quando proprio a Gottingen partecipò al suo primo torneo. Nel torneo femminile vittoria per le fortissime danesi, che si sono lasciate alle spalle le due squadre tedesche di Berlino e Stoccarda, protagonista anche l’anno scorso.
La squadra di Firenze ha chiuso al sesto posto, pagando cara l’inesperienza rispetto alle altre formazioni: erano ben 5 le atlete all’esordio assoluto in un torneo internazionale. Al di là dei risultati, ciò che più conta è la splendida immagine di sé che Firenze ha dato ai più di 200 atleti partecipanti, entusiasti dell’organizzazione e dell’accoglienza riservata loro. Alla Cerimonia di premiazione ha partecipato Vinicio Berti, presidente della Sezione provinciale FIPSAS, da sempre grande sostenitore e promotore di questa disciplina, a cui va la gratitudine della Firenze RS e di tutto il movimento in Italia.
Nell’agenda del Rugby Subacqueo il prossimo appuntamento sarà fra due settimane ad Helsinki, per il Campionato Europeo 2005. Le due Nazionali maschile e femminile parteciperanno per la prima volta a quest’evento, a testimonianza del crescente interesse che accompagna questa disciplina. Sentiti ringraziamenti vanno anche all’Assessore allo Sport del Comune di Firenze per il continuo ed importante sostegno alla pratica e alla divulgazione di questo sport.