Ieri sono cominciate le partite del Campionato Europeo. Sia l'Italia maschile che la femminile hanno debuttato contro le rispettive Selezioni Campioni del Mondo di Svezia e Germania e lo scontro con la realtà è stato duro. Prima è stato il turno delle donne che, prive del Capitano-portiere Valentina Anichini, hanno perso 28-0. Vista la situazione e l'inesperienza, contro la più forte squadra femminile degli ultimi 15 anni un risultato così severo era nelle previsioni. Gli uomini, a loro volta, hanno perso 20-0 contro la Svezia.
Irritato il tecnico Uwe Wiesner per i numerosi errori commessi, imputabili in parte alla tensione dell'esordio assoluto in Nazionale di tutti gli atleti. Oggi è invece stata giornata di soddisfazioni. Era in programma l'incontro con la Russia, che ieri aveva sorpreso con la Danimarca per la buona organizzazione di gioco e l'ottima difesa e si temeva un risultato negativo. La partita è stata durissima ed equilibrata, fin quando a 3 minuti dal termine Andelora, su assist di Berardi, riusciva a sfondare di prepotenza la difesa avversaria.Inutile l'assedio finale dei Russi: La "Fortezza" Italiana resisteva fino alla fine.
Tanta commozione e molte lacrime al termine, sulle note dell'Inno di Mameli. Poco dopo le donne, contro la Danimarca, perdevano 10-0 contro una squadra che solo 3 settimane fa le aveva schiacciate in modo ben più pesante.Domani, per gli uomini, è il turno della Danimarca.Per le donne doppia sfida, con Finlandia al mattino e Svezia di pomeriggio. Nel girone A è al comando la Finlandia, del girone B sono appaiate Norvegia e Svezia, dopo il pareggio per 0-0 nello scontro diretto.