Il "Rugby summer tour" sbarca in piazza Santa Croce. Il campo dove si sta svolgendo il torneo di Calcio Storico Fiorentino venerdì 1 luglio (dalle 17 alle 22 circa) ospiterà la prima tappa del tour che vedrà la giornata finale il 1° settembre a Roma, dopo aver toccato Noceto e Olbia. Il "Rugby summer tour" si pone come obiettivo quello di riprodurre l'emozione, il divertimento e la velocità del rugby e di farle coesistere con la gioia di stare in spiaggia o in altri luoghi non usuali per la disciplina.
Si gioca quattro contro quattro su un tempo unico di 15 minuti, con solo la linea di meta. In caso di parità si ricorrerà al golden try (l'equivalente del golden gol nel calcio).
Per la tappa di Firenze si scontreranno in un torneo ad eliminazione Cus Firenze, Sabbie Mobili (una sorta di All Star italiana), H-Demia Rugby (di Roma), Gladiatori (All Star di giocatori stranieri). Per stabilire la squadra vincente, dopo il girone all'italiana, si sconteranno la terza squadra contro la quarta e la seconda contro la prima.