Con "Batman Begins" di Christopher Nolan arriva sullo schermo il quinto film del mitico uomo pipistrello. Batman fu ideato nel 1939 dallo sceneggiatore Bill Finger e dal disegnatore Bob Kane e apparve per la prima volta negli albi della Detective Comics con l'ambizione di ripetere l'enorme successo di Superman. Batman è la storia di Bruce Wayne, figlio del ricchissimo Thomas Wayne. Dopo avere assistito, ancora bambino, all'omicidio dei suoi genitori ad opera di un ladro, il piccolo Bruce decise di vendicarli.
Il fumetto pubblicato anche in Italia insieme a Superman( conosciuto come Nembo Kid ) ebbe un grande successo sino alla metà degli anni Sessanta, quando i cosiddetti "supereroi con superproblemi", creati da Stan Lee(I Fantastici Quattro”, “Dr. Stranger”, “Thor”, “The Hulk”, “Sub Mariner”, “Daredevil”, “Iron Man”, “L'uomo ragno”) lo superarono nel gradimento del pubblico. Batman continuò a essere pubblicato e conobbe una nuova giovinezza a partire dagli anni Ottanta grazie alla rivisitazione del grande fumettista Frank Miller che restituì al personaggio quell'aspetto gotico e tenebroso tipico del suo esordio.
Nel 1989, grazie al film di Tim Burton, Batman raggiunse un successo senza precedenti che continua ancora oggi. Nei vari film di Batman che sono stati girati negli ultimi anni c'è da ricordare la splendida interpretazione di Jack Nicholson nei panni del Jocker e quella di Jim Carrey nel ruolo dell'Enigmista. Adesso Christopher Nolan, regista di “Memento”e di “Insomnia” si cimenta con le origini del personaggio analizzando le motivazioni che hanno spinto Bruce Wayne a diventare Batman e dà un taglio drastico con il più recente passato di celluloide (Batman Forever e Batman&Robin), tornando a quelle atmosfere più cupe , tipiche dei due film dedicati da Tim Burton a Batman Il cast di"Batman Begins è notevole : da Christian Bale che è Batman, a Michael Caine nei panni di Alfred, a Gary Oldman, Katie Holmes e Morgan Freeman.
Nolan scommette sul grande successo del film, per rivitalizzare un “mito” forse un po’ “appannato” .
alessandro lazzeri