Il teatro comunale di Barberino ha un nuovo gestore. Il 20 luglio scorso è stata formalizzata l’aggiudicazione della gestione al consorzio formato da Escargot di Grosseto e Catalyst di Firenze.
Successivamente la Giunta Comunale ha incontrato i nuovi gestori ed in particolare il presidente e vice presidente di Catalyst (Riccardo Rombi ed Eleonora Paternostro) e la responsabile di Escargot Marisa Biagioli, per un primo scambio di idee. Alla ripresa dell’attività politica dopo le ferie estive sarà organizzato un incontro con la Commissione Consiliare.
Il nuovo gestore del Teatro ha voluto incontrare subito la dirigenza dell’Istituto Comprensivo e l’Associazionismo barberinese per presentarsi ed iniziare a conoscere direttamente la comunità locale.
L’incontro del 1 Agosto con le associazioni di Barberino è risultato affollato (nonostante il periodo feriale) e molto interessante.
Dopo una breve presentazione delle associazioni Escargot e Catalyst si è svolto un cordiale scambio di idee, durante il quale le varie iniziative, i progetti, le aspettative di ognuno sono emerse, facendo presumere un possibile futuro sviluppo di vasta collaborazione, fonte di notevole crescita culturale per tutto il nostro territorio”.
L’Assessore alla Cultura Anna Borgini ha espresso la propria soddisfazione ed ottimismo per la futura attività del Teatro.
Il curriculum delle associazioni, il progetto presentato, le prime iniziative di conoscenza della comunità locale creano le basi per impostare un’attività quinquennale che – dopo il necessario periodo di assestamento – potrà offrire alla cittadinanza di Barberino e al Mugello opportunità di crescita culturale notevoli.
Il nuovo gestore ha mostrato entusiasmo per questa nuova esperienza, insieme alla consapevolezza per l’impegno complesso (teatro, cinema, musica, arte varia, scuola ecc.) e difficile che lo aspetta.
L’Amministrazione Comunale invita la comunità locale a intraprendere e coltivare rapporti con il nuovo gestore per realizzare un progetto che oggi appare ben impostato e che potrà dare i risultati attesi tantopiù se saprà cogliere e sviluppare le aspettative e le esigenze di una comunità barberinese che è in continua crescita demografica ed economica.