Firenze, 13 Agosto 2005- Il Comune di Firenze cederà a Fiorentinagas lo 0.97% delle quote detenute all'interno della società, ridefinisce sia la durata della concessione del servizio di distribuzione del gas aggiornandola alle nuove modifiche normative che gli oneri a carico di Fiorentinagas in ragione della diversa durata dell'affidamento. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta su proposta dell'assessore Tea Albini, che ora dovrà passare all'esame del consiglio comunale. "L'atto approvato - spiega l'assessore Albini - è in chiave alla delibera sugli indirizzi programmatici per le società partecipate.
L'allargamento della compagine sociale pubblica, in attuazione al protocollo d'intesa tende a rendere la costituenda società competitiva a livello nazionale nella distribuzione del gas e dell'energia". La cessione delle quote azionarie (il Comune detiene il 48.19%) tende a favorire l'allargamento della compagine sociale pubblica in Fiorentinagas, operazione propedeutica alla costituzione di un progetto industriale toscano nel settore del gas e dell'energia (così come previsto da un protocollo sottoscritto fra i sindaci di Firenze, Pisa, Empoli, Pistoia e Italgas), finalizzato a realizzare un'integrazione tecnica, economica e organizzativa a livello regionale degli organismi che operano nella distribuzione e vendita del gas naturale.
Il progetto prevede la costituzione di una holding nella quale saranno conferite partecipazioni ora detenute dai soci di Fiorentinagas e Toscanagas (gestore nelle zone di Empoli, Pisa, Pistoia e Viareggio). La cessione delle quote rientra fra gli indirizzi programmatici per le aziende partecipate (già approvati dal consiglio comunale), dove è previsto che Fiorentinagas, in attuazione al progetto industriale, debba mirare all'allargamento della compagine sociale a tutti quei Comuni (33), attualmente non azionisti e destinatari esclusivi della cessione delle quote, in proporzione ai clienti serviti al 31 dicembre 2004.
La giunta ha stabilito saranno 29.100 il numero massimo delle azioni cedute. Per quanto riguarda la concessione per la distribuzione del gas il Comune di Firenze a ha attribuito (per 30 anni) questo servizio a Fiorentinagas nel 1973, rinnovandolo (nel 1999) per 15 anni, dalla data originaria di scadenza: quindi fino al 31 dicembre 2018. Nel frattempo però sono intervenute nuove disposizioni che hanno ridisciplinato la materia e la durata delle concessioni in essere. In base a queste, il periodo di concessione scade il 31 dicembre 2008.
Una circolare successiva del ministero delle attività produttive consente alle società in possesso di determinati requisiti (utenza superiore a 100.000 clienti ed erogazione superiore a 100 milioni di metri cubi relativamente agli esercizi 2003 e 2004, e la presenza di una quota di capitale privato superiore al 40%) di aumentare il periodo della concessione di ulteriori 4 anni. Il servizio di distribuzione da parte di Fiorentinagas, che possiede i requisiti richiesti, termina quindi il 31 dicembre 2012.
Alla luce di questa variazione temporale, verranno ridefiniti gli oneri da parte di Fiorentinagas, che saranno rimodulati rispetto a quelli originari del 1999. (fd)