Per l’Avis Toscana il 2004 si è chiuso con un doppio segno positivo. Il bilancio della più grande associazione di volontari del sangue presente nella nostra regione, fa registrare un aumento del 10,2% dei soci e una crescita delle donazioni del 6,33%. Si tratta ancora una volta di un buon risultato, la prosecuzione di un trend positivo da ormai molti anni. Le donazioni sono passate infatti dalle 80.140 del 2001, alle 86.856 del 2002, alle 89.122 del 2003 per arrivare alle 94.767 del 2004. Anche i nuovi associati sono cresciuti di 6.162 unità, facendo arrivare il corpo associativo alla cifra di 62.907 nel 2004.
E’ con questi più che lusinghieri risultati che l’Associazione volontari italiani sangue della Toscana si appresta a celebrare la sua trentaquattresima assemblea regionale, in programma da sabato 30 aprile, fino a domenica 1° maggio presso l’Hotel Borgo Palace, in via Senese Aretina 80 a Sansepolcro (Ar) di fronte ad una platea di 125 delegati provenienti da ogni provincia della Toscana. “La nostra – commenta il presidente ragionale Avis, Manrico Mazzoni – è un’organizzazione in buona salute.
Negli ultimi dieci anni l’attività è cresciuta costantemente, passando dalle 65.000 donazioni del 1995 alle 94.767 del 2004, con un aumento di quasi il 50%. Si tratta di un risultato che ci riempie di entusiasmo e per il quale desidero ringraziare tutti i nostri associati. Estremamente positivo è il dato delle donne, che anche quest’anno sono state quasi la metà dei nuovi iscritti”.
L'Avis organizza circa la metà dei donatori di sangue toscani ed è articolata in 170 sezioni, presenti in tutte le province della regione.
All'assemblea regionale di Sansepolcro parteciperanno anche il presidente nazionale Andrea Tieghi, il vicepresidente nazionale, il toscano Luciano Franchi, il direttore del Crcc (il Centro regionale coordinamento e compensazione sangue) Giuliano Grazzini. Al termine saranno eletti i delegati alla sessantanovesima assemblea nazionale in programma a Lamezia Terme (Cz) dal 27 al 29 maggio prossimi. Tra i traguardi che l’Avis si è posta per il 2005 c’è quello di convincere tutti i soci, nessuno escluso, a donare almeno due volte l’anno, garantendo più controlli per chi sceglie di dare il proprio sangue e per concedere più opportunità a chi lo riceve.
Anche grazie all’impegno dell’Avis, la Toscana è riuscita a raggiungere l’autosufficienza, anzi ad esportare il sangue intero in altre regioni più bisognose, mentre l’autosufficienza in fatto di plasma è ancora un obiettivo da centrare anche se le donazioni di questa frazione sono in confortante crescita. All’Hotel Borgo Palace di Sansepolcro si terrà inoltre la ‘Rassegna Internazionale di campagne di comunicazione sociale’, dal 30 aprile al 1° maggio in concomitanza con l’assemblea regionale dell’Associazione Avis Toscana.