Firenze 11 Aprile - Il 2002 è stato un anno da record per l’Avis Toscana. Il bilancio della più grande associazione di volontari del sangue presente nella nostra regione, fa registrare un aumento dell’8,5% delle donazioni e del 11% dei soci. Si tratta del miglior risultato conseguito dall’Avis negli ultimi venti anni. Le donazioni sono passate dalle 80.140 del 2001, alle 86.856 del 2002, mentre gli associati sono cresciuti di 6.000 unità, passando da 54 a 60.000. E’ con questi più che lusinghieri risultati che l’Associazione volontari italiani sangue della Toscana si appresta a celebrare la sua trentaduesima assemblea regionale, in programma da domani, sabato 12, fino a domenica 13 aprile presso l’Hotel Dune a Lido di Camaiore (Lu) di fronte ad una platea di 138 delegati provenienti da ogni provincia della Toscana.
“Rappresentano tutti gli associati – spiega il presidente Manrico Mazzoni – cioè la nostra più grande ricchezza. Quest’anno possiamo contare su seimila iscritti in più, un fatto di per sè straordinario a cui si aggiunge la peculiarità che 2.537, il 42%, sono donne. Con questi risultati ci accingiamo a celebrare la nostra assemblea, che sarà un momento di verifica del buon lavoro svolto e l’occasione per programmare il nostro impegno per raggiungere l’ambizioso traguardo che la Regione ci pone: aumentare ancora del 3% il numero delle donazioni nel 2003”.
L'Avis organizza circa la metà dei donatori di sangue toscani, è articolata in 170 sezioni presenti in tutte le province della regione.
All'assemblea regionale Avis prenderà parte anche l'assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi. A lui il presidente rivolgerà la richiesta di celebrare con iniziative straordinarie la giornata nazionale della donazione, in programma per domenica 8 giugno. L'idea è quella di aprire tutti i 42 centri trasfusionali presenti nella regione e in quell'occasione far iscrivere 500 nuovi soci.
"Consegneremo a tutti coloro che si recheranno presso i centri trasfusionali per ottenere informazioni o per donare il sangue - conclude il presidente regionale dell'Avis Manrico Mazzoni - un particolare e utile omaggio, oltre al nostro materiale informativo".
All'assemblea regionale di Lido di Camaiore parteciperanno anche il vicepresidente nazionale, il toscano Luciano Franchi, il direttore del Crcc (il Centro regionale coordinamento e compensazione sangue) Giuliano Grazzini, e di dirigenti nazionali dell’Associazione volontari italiani del sangue.