Martedì scorso Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, si è presentato per la sua prima donazione di sangue al Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Castiglion Fiorentino (AR).
Ad accoglierlo lo staff medico del Centro e un’ampia delegazione AVIS. Un gesto naturale in puro stile Jovanotti, ultimamente sempre più sensibile alle tematiche sociali e portavoce di una dimensione esistenziale “a misura d’uomo”. Per questo Lorenzo si è reso disponibile a rendere pubblica una notizia tendenzialmente privata: per poter suggerire comportamenti solidali e socialmente corretti nel vasto pubblico che lo segue.
“Speriamo che la collaborazione possa continuare – ha dichiarato Andrea Tieghi, Presidente AVIS Nazionale – perché il bisogno di sangue è in crescente aumento grazie ai progressi della medicina, ed è importante che personaggi ascoltati e seguiti come Jovanotti sappiano suscitare la voglia di imitarli per una buona causa.”
AVIS conta in Italia quasi un milione di soci, di cui 60.000 in Toscana. “Da oggi – ha aggiunto Luciano Franchi, Presidente di AVIS Toscana - un socio ed un amico in più per raggiungere l’autosufficienza di sangue e plasma, fondamenta dell’intero sistema ospedaliero a tutela della salute di tutti i cittadini.”
“Non fatemi fare la figura dell’eroe –ha dichiarato Jovanotti- vi assicuro che sono molto lontano da quella condizione.
Spero che possa essere utile per l’AVIS, e sarebbe bello se il mio gesto ne portasse anche solo un altro, me lo auguro davvero !.”
Per sapere come, dove e quando donare il sangue, si può chiamare il Numero Verde AVIS 800/261580.