Giovedì 28 aprile (alle ore 21 al Teatro Puccini, Piazza Puccini a Firenze) Jamao il “caffè d’ombra” – come recita lo slogan che lo accompagna – sarà il protagonista del video La ruta del cafè realizzato in Repubblica Dominicana per la regia di Federico Bondi (Dinamo Film). Attraverso le immagini suggestive e inedite di alcuni luoghi di questo paese, prende vita la storia di Jamao, delle sue origini e del grande significato che riveste per gli abitanti della zona di Salcedo che ne sono i produttori.
L’ingresso è libero.
Caffè Jamao nasce infatti da un progetto di cooperazione internazionale realizzato dall’ONG toscana UCODEP, insieme al Comitato Aretino per la Cooperazione Decentrata con la Repubblica Dominicana e in collaborazione con Regione Toscana, Comune e Provincia di Arezzo. Il progetto, che ha portato alla nascita del marchio di origine “Jamao, caffé d’ombra”, è stato condotto in un contesto dove la crisi del caffé ha provocato un forte aumento della povertà rurale.
Nei paesi dell’area sono circa 650.000 i produttori disoccupati a causa del crollo dei prezzi del caffé: dal 1997 il prezzo è sceso del 70% ed attualmente è pari a quello degli anni ‘70. Una causa, anche questa, di emigrazione verso l’estero o verso le principali città del paese dove vanno ad allargarsi le fasce di povertà urbana.
Il progetto di Ucodep ha voluto coinvolgere tutti gli attori dell’intera filiera del caffé (dalla produzione alla commercializzazione) in un percorso pluriennale che è arrivato a certificare il Caffè Jamao con la certificazione Fairtrade-Transfair (equa e solidale) e a promuoverlo in Italia e in Europa.
La ruta del cafè, che dà il nome al film, rappresenta invece l’itinerario che, ripercorrendo le principali fasi di lavorazione legate al caffé e al cacao, permette già ad oggi di promuovere viaggi di turismo responsabile nell’area di Salcedo, ripercorrendo le tracce dell’esperienza maturata in Toscana nel campo della promozione dei prodotti tipici locali (dalla valorizzazione di un prodotto a quella dell’intero territorio favorendo la tutela e la promozione culturale ed il turismo rurale).
Alla proiezione del film seguiranno l’incontro con i protagonisti del progetto condotto dal giornalista Maurizio Izzo (Agenzia Aida) e la degustazione del caffè Jamao.