La tradizionale Festa dell’Olio di Seggiano diventa “Olearie”. Un nome nuovo per un nuovo modo di concepire la promozione delle tipicità locali, i cui aspetti salienti li potremo constatare il 26 e 27 dicembre 2004, quando il centro storico del grazioso comune amiatino si colorerà di verde… e non solo. Questa prima edizione della kermesse - nome per esteso “Olearie. Olive, Olivi, Olio a Seggiano” - è organizzata dal Consorzio Olio Extravergine di Oliva Seggiano DOP, con il sostegno decisivo del Comune di Seggiano, dell’Apt Amiata, della Comunità Montana e la collaborazione dei produttori di olio e di altre squisitezze locali.
Si tratta di un’iniziativa ambiziosa, naturale evoluzione delle precedenti manifestazioni, che intende porsi come riferimento del settore agroalimentare nostrano, puntando ovviamente sull’Olio Extravergine di Oliva e in particolare sull’Olivastra di Seggiano. Come detto, la manifestazione si svolge prevalentemente all’interno del centro storico di Seggiano dove, per le vie e le cantine, troveranno posto varie tipologie di espositori provenienti da tutta l’Amiata. Sarà comunque soprattutto una vetrina sulla filiera dell’olio, ad iniziare dai macchinari per la coltivazione, la raccolta e la frangitura delle olive, fino ad arrivare al prodotto finito, imbottigliato ed etichettato.
Per l’occasione, i ristoranti di Seggiano, mantenendo ed esaltando le proprie caratteristiche, proporranno un menù speciale dove l’olio sarà protagonista insieme ai piatti tradizionali e agli ingredienti tipici.
Si comincia, dunque, Domenica 26 Dicembre alle ore 10:00 (e fino alle 18:00) con l’apertura degli stands e della mostra sulla filiera dell’olio, con degustazione di prodotti tipici aventi come base l’utilizzo dell’olio nelle sue varie sfumature. Alle 17:00, concerto itinerante della Fantomatik Orchestra; alle 21.00, canti popolari in piazza con i Seggiano Folks.
Lunedì 27 Dicembre, stesso menù con le uniche varianti rappresentate dal concerto all’interno della chiesa di San Bartolomeo dei Vocal Sisters Gospel (ore 18) e, alle 21:30, la chiusura con il Concertolio: Musica Jazz e degustazioni d’olio extravergine di oliva a cura dei produttori.
Durante tutto il periodo della manifestazione resterà aperto il Giardino di Daniel Spoerri (dalle 10:00 alle 14:00), una mostra fotografica dell’Archivio Storico di Seggiano, la sala Museale Comunale, la Ludoteca per il divertimento dei bambini.
Il tutto arricchito dagli animali della campagna seggianese per le vie del paese e l’esposizione di abiti Medievali delle Contrade.
Questo l’elenco degli oltre 30 espositori: Caseificio Seggiano, Azienda Agricola Mariella Savelli (Olio), Azienda Agricola Agriturismo La Silva (Olio Cinta Senese), Salumificio Cerboni, Castello di Potentino (Olio e Vino), Podere Bugnanese (Olio+Sapone), Azienda Agricola Catocci Gabriella (Olio); Poggio Saccone (Olio,Vino), Salumeria Rosi Borgoni, Podere Fornace (Miele), Il Poggiarello (Olio), Non solo ferro, Tenuta Villa Gaia (Olio) Enolea (Olio, Frantoio) Ditta Generali Angelo (Ferramenta) Il Silene (Olio) Apicoltura Magini Andrea, Legno Olivo (Oggettistica legno), Ass.Culturale Il Sentiero (Mercatino Equo/Solidale), Associazione culturale Il Mosaico, Vetrospecial (Contenitori vetro,tappi,capsule) Antichi Rimedi (Piante officinali) Il Cantuccio Bio Bar, Note di Sapori (Pasta Conserve Libri), Luigina Mantiloni (Olio) Ass.ne Strada del Vino, Il Buttero d'Oro (Pasticceria) Christine Persson (Forme e colori) Azienda Agricola Bellavista (Olio), Emergency, Biscotti Corsini, Mariana Hanachiuc (Pittrice)