Da giovedì 14 a domenica 17 aprile le strade e le piazze di San Gimignano si riempiranno di colori, suoni, profumi e sapori per il primo appuntamento con EQUOMONDO - San Gimignano solidale. L'evento, organizzato dal Comune di S. Gimignano insieme al Coordinamento Toscano Botteghe del Mondo, con il patrocinio di ARSIA e Regione Toscana, propone occasioni di svago accanto a percorsi di riflessione e conoscenza destinati a bambini e adulti. Prima del grande mercato domenicale, infatti, che vedrà nelle piazze del centro storico gli stand dei produttori biologici accanto a quelli delle Botteghe del Mondo e delle associazioni locali, si svolgeranno nelle scuole incontri sul commercio equo e solidale, saranno visitabili mostre fotografiche, e si terrà una tavola rotonda per discutere di agricoltura sostenibile nel nord e nel sud del mondo.
Equomondo si concluderà nella sera di domenica con un grande concerto del Nuovo Canzoniere Italiano.
Secondo Sabrina Benenati, assessore alle Attività produttive, alla Pace e alla Solidarietà del Comune di San Gimignano, "I prodotti del mondo equosolidale e biologici sono un po’ più che semplici merci. Sono messaggeri di una coscienza civile che si diffonde e cresce, che crede nella solidarietà e semina speranza. Una città simbolo come San Gimignano si schiera sui valori della tradizione e dell’attenzione alla natura e al lavoro umano: per questo ospita il primo appuntamento con un’iniziativa che pone l’attenzione sulle piccole azioni responsabili quotidiane, come scegliere di sostenere l’economia che si basa su prezzi equi, finanzia progetti di sviluppo, valorizza la dignità di chi lavora."
EQUOMONDO si inserisce nel programma di iniziative della GLOBAL WEEK OF ACTION, la settimana mondiale sul commercio internazionale.