La manifestazione è organizzata dall’Associazione Terre Nove di T.I.A.R.A. in collaborazione con la Proloco di Scarperia per Domenica 19 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, e si svolgerà all’interno del Palazzo dei Vicari di Scarperia. Sarà patrocinata da enti locali e pubblicizzata da televisione e giornali regionali.
L’Associazione si propone inoltre di promuovere, incentivare e migliorare le offerte turistiche sul territorio del Mugello attraverso la coordinazione di un’offerta integrata di servizi rivolti al turismo verde, realizzando percorsi per la valorizzazione del territorio, delle sue risorse naturali e paesaggistiche, della sua storia e delle sue tradizioni culturali, artigianali e gastronomiche con idee di cucina creativa con prodotti stagionali tipici, corsi e degustazioni, un mondo di sapori, paesaggi e colori… insomma proposte per scoprire e riscoprire le risorse del Mugello, stagione dopo stagione.
Il tortello di patate rappresenta la massima espressione di tipicità della nostra zona, in quanto tramandato e vissuto come elemento di continuità tra le generazioni contadine e non solo.
Da questa terra fertile ha preso origine tutta la varietà di condimenti che li accompagnano, dandogli quel tocco di diversità specchio della biodiversità del territorio stesso. Queste caratteristiche fanno di questo prodotto il simbolo del Mugello e della sua gente.