Livorno – Tragedia del Moby Prince 13 anni dopo. Livorno non dimentica le 140 vittime e come ogni anno la città e le sue istituzioni si stringono attorno ai familiari.
Sabato prossimo, 10 aprile, in programma una serie di iniziative per ricordare la più grande tragedia della marineria italiana. Nel corso della giornata messa in suffragio delle vittime in cattedrale , corteo per le vie del centro e il simbolico getto della rosa in mare; in serata un grande concerto promosso dal Cel Teatro di Livorno al Teatro Goldoni.
La Musica per ricordare (questo il titolo) vedrà sul palco riunite tutte le corali livornesi dirette dal maestro Maurizio Preziosi.
Venerdì 9 aprile, per ricordare il drammatico evento ed esprimere solidarietà ai familiari delle vittime, il Coordinamento Podistico Moby Prince (a cui hanno aderito 30 Società) organizza la staffetta "Per non dimenticare", in memoria della tragedia della Moby Prince. Il percorso prevede la partenza per Empoli dal Comune di Capraia e Limite Partenza alle 13.15 e l'arrivo a Empoli intorno alle 13.50.
Da Empoli, dopo una breve cerimonia di saluto da parte delle autorità cittadine, la staffetta ripartirà per Ponte a Elsa alle 14.10, quindi toccherà San Miniato, Fucecchio, S. Croce, Castelfranco e Montopoli, dove arriverà intorno alle 19. Il giorno successivo, sabato 10 aprile, la staffetta ripartirà per Livorno attraversando Castel del Bosco, Pontedera, Calcinaia, Vicopisano, Cucigliana, Cascina, Cenaia, Crespina, Fauglia, Collesalvetti, Vicarello, Guasticce e Stagno.