Moby Prince 1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 1997 05:01
Moby Prince 1

Mercoledi 10 aprile 1991, alle 22:00, dal porto Mediceo di Livorno sta salpando un traghetto passeggeri diretto a Olbia. E' il Moby Prince della Navarma. La compagnia di navigazione dell'armatore napoletano Vincenzo Onorato si occupa dei collegamenti passeggeri tra le isole italiane e il continente. Il Moby e un traghetto di 8.000 tonnellate e puo trasportare fino a 1.000 persone. Quella sera, in bassa stagione ci sono a bordo solo 141 persone, tra passeggeri ed equipaggio.Alle 22:14, ad un miglio dalla costa, il pilota portuale, esaurito il suo compito di guida, scende dal Moby e torna in porto con la pilotina.

La visibilita e buona. Dal quel momento e per i seguenti 12 minuti, che cosa sia accaduto nella rada non e chiaro ancora oggi. Certo e che alle 22:27 la Capitaneria di porto riceve il "may day" di una petroliera, che parla di collisione con una nave sconosciuta. Si tratta del Moby, che alla velocita di 30 k. orari e andato a speronare l'Agip Abruzzo, un'imbarcazione lunga 300 metri, all'ancora a 5 Km. dalla costa, carica di 82.000 tonnellate di Iranian crude oil. Le fiamme si sprigionano violentissime, esponendo l'intera citta al rischio di un'esplosione della potenza di una bomba atomica.

Collegamenti
In evidenza