Sul piano giudiziario non sono ancora arrivate risposte chiare e soddisfacenti per i familiari e per la coscienza di tutti i cittadini.
Sul piano politico si è messo in moto un processo che ha visto i vari livelli istituzionali prendere consapevolezza dell’importanza del tema della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare e della necessità di dar vita ad una serie di azioni da tradurre in atti normativi concreti. Dopo ll'indagine conoscitiva della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, le conferenze internazionali organizzate di recente sullo stesso tema, la rete degli Enti Locali Regionali ed Europei che hanno aderito all’appello per un Carta della Sicurezza in mare e che ad essa stanno lavorando.
Il Consiglio Provinciale di Livorno ha approvato all’unanimità una mozione sul tema, presentata dal Gruppo Forza Italia e Alleanza Nazionale, che mira a rinnovare l’impegno della Provincia ad attivare tutte le iniziative necessarie per evitare le tragedie di mare.
giovedì, 07 novembre 2024 - 22:22