Il finanziamento deliberato dalla giunta regionale Cenni: "Un contributo per sostenere l'offerta toscana in Italia e all'estero"
Un milione di euro. A tanto ammonta lo stanziamento per la promozione turistica approvato dalla giunta regionale su proposta dell'assessore al turismo Susanna Cenni. Le risorse, che saranno attribuite alle Aziende di promozione turistica, provengono dalla Misura 2.7.2 del Docup. "Con questo provvedimento - spiega Susanna Cenni - si dà continuità ad una operazione intrapresa nell'anno 2002 per fornire le Agenzie per il Turismo di mezzi idonei per sostenere azioni innovative di comunicazione dell'immagine turistica dei propri territori, attraverso campagne di stampa, produzione di materiali promozionali, azioni dirette a sensibilizzare la stampa di settore nazionale ed estera e a far conoscere la ricca offerta toscana a chi, è il caso dei tour operator, può indirizzare i flussi di mercato".
L'azione svolta dalle Apt in questa direzione si combinerà con quella dell'Agenzia regionale "Toscana Promozione", che a sua volta usufruisce di un finanziamento proveniente dalla stessa fonte comunitaria per oltre 400mila euro. Quest'ultimo finanziamento è destinato ad azioni generali di promozione delle tipologie di offerta: montagna, terme, costa Toscana, Toscana dei centri minori come previsto dal Programma regionale di promozione economica. I criteri utilizzati per ripartire il milione di euro disponibile per le Apt tengono conto delle necessità di valorizzazione di aree particolarmente strategiche rispetto alle politiche regionali , quali la montagna e le aree termali e delle situazioni di svantaggio.
GV