Firenze - Una mattinata di riflessione e approfondimento sulla figura di un uomo che ha dato la propria vita per un ideale: esempio di esistenza virtuosa a servizio dell’uniforme indossata.
Questa la sintesi dell’evento che, ieri mattina, è stato ospitato presso la Direzione di Amministrazione di Firenze (DAE), prestigioso organo di controllo e coordinamento dell’Esercito Italiano, da anni presente sul tessuto locale del capoluogo toscano.
A fare gli onori di casa il Direttore della DAE, Colonnello Paolo Logli, che ha dato il benvenuto ai presenti e poi si è soffermato sulla storia della struttura.
Con l’intelligente moderazione della giornalista professionista Sara Ghilardi, l’appuntamento è continuato con l’intervento del Tenente Generale Stefano Rega Capo del Corpo di Commissariato dell’Esercito Direttore dell’Ufficio Centrale del Bilancio e degli Affari Finanziari del Ministero della Difesa e Presidente della Fondazione “Maggiore di amministrazione Oreste Salomone Medaglia d’Oro al Valor Militare”. L’Ufficiale Generale ha spiegato i presupposti dell’incontro, l’importanza della figura di Oreste Salomone e tutta l’essenza del suo esempio anche per le future generazioni: “siamo qui per ricordare un uomo a cui dobbiamo ispirarci: un militare che ha dato tutto per gli altri. Un onore per noi celebrarlo con un segno tangibile di riconoscenza per la testimonianza che ci ha lasciato. Oreste Salomone è, ancora oggi e sarà sempre, figura importantissima per il Corpo di Commissariato dell’Esercito”.
A seguire il Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, Presidente dell’Opera Nazionale per i figli degli Aviatori, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Oreste Salomone, un interprete del potere aereo”.
Una pregevole interpretazione teatrale, a cura dell’attrice Serena Fragetti che ha curato anche i testi, è stata utile a rimarcare 3 momenti salienti nella vita dell’eroe: il passaggio dalle attività di contabile al pilotaggio di aerei da guerra, lo stato di salute dopo il ferimento conseguente all’impresa di Lubiana, i funerali. I monologhi sono stati accompagnati dalle note di due musicisti del conservatorio Cherubini.
Momento emozionante è stato lo scoprimento del busto bronzeo raffigurante Oreste Salomone realizzato dall’artista Domenico Rispoli. L’opera è stata commissionata dalla Fondazione “Maggiore Oreste Salomone” che ha patrocinato l’intero evento e finanziata attraverso una donazione. Proprio l’artista, attraverso delle foto, ha mostrato come l’opera è stata concepita e realizzata.
Il Tenente Generale Rega, in qualità di Presidente della Fondazione, ha donato il busto nelle mani del Brigadiere Generale Leonardo Colavero, Comandante della Scuola di Commissariato dell’Esercito: “il busto verrà collocato nella costituenda sala museale presso questo istituto di formazione autentica eccellenza della Forza Armata” ha rimarcato il Generale Rega.
L’evento si è concluso con la premiazione dei vincitori delle borse di studio per l’anno scolastico e accademico 2022-2023, in virtù degli ottimi risultati conseguiti. In particolare sono stati premiati il signor Davide Pio Laudani, il signor Gianmarco De Vitis, il signor Francesco D’Aquilio, il Capitano Riccardo Magnano. A premiarli il tenente Generale Rega, il Tenente Generale Mearini presidente emerito Fondazione, il Tenente Generale Lauretta presidente emerito della Fondazione e il Maggiore Generale Sellani Capo Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa Esercito Italiano.
Saluti finali di rito con la sensazione di aver conosciuto meglio il prospetto di un eroe che ha lasciato chiaro e lampante un segno tangibile del proprio passaggio terreno.
Foto Pietro D'amore