Lamma segnala raffiche di Libeccio-Ponente intorno a 120 km/h a Gorgona, 100 km/h a Bocca d'Arno e sull'Appennino. Raffiche fino a 80-90 km/h sul litorale livornese e su molte zone collinari della regione.
Mare molto agitato o grosso con altezza dell'onda significativa a Gorgona oltre 7 m.
Nelle prossime ore è prevista una graduale attenuazione dei venti di Libeccio-Ponente. Saranno ancora possibili raffiche finoa 90-100 km/h sulla costa livornese, sull'Arcipelago, sull'Appennino e zone sottovento. Raffiche localmentefino a 70-90 km/h sulle zone collinari.
Moto ondoso in lenta attenuazione, ma con altezza significativa dell'onda ancora tra 6 e 7 m a nord dell'Elba.
Una veloce e intensa perturbazione atlantica tende a interessare l'Italia. E
È stata emessa, lo ricordiamo una nuova allerta di codice ARANCIONE per vento e mareggiate sulla costa centro settentrionale e Arcipelago, fino alle 10:00 di oggi venerdì 22 novembre.
Notte difficile anche in altre zone: sono in corso, soprattutto nel territorio del Mugello, interventi di taglio piante cadute sulla carreggiata. Segnalata anche la presenza di rami e foglie sulla viabilità di competenza. Personale della Città Metropolitana e Vigili del Fuoco stanno lavorando per liberare le strade. Viene raccomandata la massima attenzione alla guida per la possibile presenza di alberi, ramagli e detriti in carreggiata.
Nel corso della notte i livelli dei fiumi Ombrone e Bisenzio si sono innalzati fino ad oltrepassare o a rasentare la seconda soglia di riferimento. Al momento i livelli dei due fiumi sono in generale lenta diminuzione, anche se alcuni idrometri rimangono sopra la soglia di guardia. Rischi e Norme di Comportamento sul sito della Regione Toscana: http://bit.ly/2KvE5SC