Al giorno d'oggi volare non è più un evento eccezionale nella vita delle persone, ma un modo di spostarsi che è ormai piuttosto comune, oltre ovviamente al fatto che è il modo più veloce per raggiungere le propria destinazione. Rispetto anche a solo dieci anni fa le tariffe sono molto più abbordabili e sono nate molte compagnie low cost, ma ancora è necessario fare un po' di attenzione per trovare le tariffe più vantaggiose, soprattutto per le destinazioni extra europee. Trovare un biglietto ad un prezzo ottimo però non è solo questione di fortuna, ma soprattutto il risultato di una attenta strategia di pianificazione dei propri viaggi.
Se volete conoscere qualche trucco utile vi consigliamo di dare un'occhiata all'interessante infografica pubblicata nella foto gallery e realizzata da momondo.it, che è uno dei più importanti siti di prenotazione di voli a livello mondiale. Nell'infografica, presentati in modo semplice e intuitivo, vengono spiegati i tre parametri fondamentali da considerare quando ci prepariamo all'acquisto di un biglietto aereo: il primo è l'anticipo con cui acquistiamo il biglietto.
La statistica dice che, come molti di voi sicuramente già sapevano, acquistare un biglietto con largo anticipo consente di risparmiare un bel po'; ma attenzione a non esagerare con l'anticipo. Infatti i biglietti (mediamente) più economici sono quelli comprati 53 giorni prima della data della partenza, e consentono (sempre in media) un risparmio del 29%. Quelli più cari, inutile dirlo, sono quelli comprati il giorno stesso della partenza, quando le compagnie sanno benissimo che siete con l'acqua alla gola e non vi faranno nemmeno un euro di sconto.
Un altro fattore importante a cui prestare attenzione è il giorno prescelto per la partenza, perché i giorni della settimana non sono tutti uguali; se scegliete di partire di martedì ad esempio, che è il giorno più economico della settimana, risparmierete bel il 13% rispetto ad una classica partenza effettuata di sabato o di venerdì, giorni che hanno una domanda molto più alta e quindi risultano essere inevitabilmente più cari. Infine anche l'orario di partenza può incidere sul costo del vostro biglietto aereo: scegliere un volo in partenza in tarda serata infatti più farvi risparmiare fino al 6% sul prezzo finale rispetto ad un volo che parte nella più comoda fascia pomeridiana.
Momondo.it gestisce quotidianamente migliaia di ricerche di voli low cost, ed ha analizzato un totale di 7,5 miliardi di prezzi per realizzare questa statistica, un campione decisamente significativo e di cui dovreste tenere conto nel caso in cui vogliate viaggiare in aereo in futuro. Se non ci credete potete fare subito una prova, noi l'abbiamo fatta su una ipotetica tratta Firenze – New York ed ecco i risultati che abbiamo attenuto. Un viaggio comprato per il weekend successivo con partenza di sabato ci costerebbe oltre mille euro, mentre per uno comprato a distanza di oltre due mesi e con partenza di martedì si trova una fantastica offerta a circa 400 euro. Se non vi fidate non vi resta che provare voi stessi sul motore di ricerca di momondo.it a fare qualche simulazione di viaggio e vedrete quanto si può risparmiare!