Non solo al ristorante ormai l’opportunità di degustare i vini della linea Puntay, eccellenza della produzione di Erste+Neue: le peculiarità che si celano dietro ad ogni vino curato dal giovane enologo Thomas Scarizuola sono un percorso di scoperta di storie enologiche e sfumature uniche, indipendente dalle preferenze alimentari.
Erste+Neue nasce dalla fusione nel 1986 di Erste Kellerei, prima cantina sociale di Caldaro nata nel 1900 con Neue Kellerei, cantina sociale nata nel 1925. Erste+Neue rappresenta una delle realtà più storiche ed importanti del territorio altoatesino.
I vigneti si estendono dai pendii terrazzati del Lago di Caldaro ad altre zone in altitudine nella provincia Altoatesina, ed i vini prodotti sono riconosciuti per carattere, coerenza stilistica e un timbro alpino di grande freschezza. Prendono qui vita vini autentici dal carattere varietale inconfondibile, minerali, freschi e dall’ottima acidità. Vini squisiti, perfetti per tutti i momenti della vita, piccoli o grandi che siano.
Due le linee di produzione: una linea classica, e una linea di eccellenza, Puntay, che enfatizza elegantemente le caratteristiche varietali dei vitigni di provenienza. Le caratteristiche naturali dell’uva possono rivelarsi in maniera ottimale, poiché la vinificazione avviene in modo delicato e senza alcuna fretta. Nascono così vini speciali, con aromi e complessità intriganti, per i momenti speciali della vita.
Per oltre un secolo le migliori uve, raccolte a mano da diverse altitudini, si sono convertite in vini alpini pluripremiati utilizzando gli strumenti dettati da una comprovata tradizione vitivinicola e combinati ad un’instancabile voglia di sperimentare. Sono le impressionanti montagne, le pareti rocciose scoscese e le alte vette, ma anche i vigneti inerpicati su pendii e terrazzamenti impervi che caratterizzano la regione vitivinicola dell’Alto Adige.
Sempre con le maestose montagne a fare da sfondo. Questo permette alla luce del sole di avere un effetto ideale durante il giorno, mentre di notte i pendii che partono dalla cresta della Mendola garantiscono una notevole escursione termica. Il fresco delle montagne e il caldo sole - i vini di qualità di ERSTE+NEUE seguono la natura, sono onesti e genuini come i luoghi dove maturano.