Nuovo tassello per la realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Lunedì sera scatta infatti la cantierizzazione in viale Gramsci tra piazza Beccaria e viale Segni.
Le asfaltature in lungarno Soderini e in via delle Panche; lavori alla rete idrica in via Senese, via delle Cinque Vie, lungarno degli Acciauoli e via di Brozzi. E ancora la prosecuzione della manutenzione delle piste ciclabili nel Quartiere 4. Sono alcuni dei principali interventi della prossima settimana.
Iniziando dalle riqualificazioni stradale, da lunedì 14 aprile prenderà il via l’asfaltatura notturna di lungarno Soderini. I lavori saranno effettuati in orario 21-6 e termineranno il 20 aprile. Nella prima fase scatterà la chiusura del tratto da Ponte alla carraia e piazza Cestello; nella seconda fase il cantiere si sposterà nel tratto piazza Cestello-Ponte Vespucci. Oltre alla chiusura del tratto interessato dai lavori, sarà interrotta la circolazione in piazza di Cestello (tra via del Piaggione e lungarno Soderini nella corsia veicolare lato numero civico 1) e in via dei Tiratoio (tra vicolo del Tiratoio e lungarno Soderini).
Previsto inoltre un senso unico in via del Piaggione da piazza di Cestello a piazza del Tiratoio. Percorso alternativo per i veicoli autorizzati provenienti da lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro e diretti nel tratto chiuso (prima fase): Ponte alla Carraia-piazza Goldoni-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci-Ponte Vespucci. Percorso alternativo per i veicoli autorizzati provenienti da Borgo San Frediano e diretti nel tratto chiuso (seconda fase): Borgo San Frediano-via di Cestello-piazza del Cestello-via del Piaggione-via del Tiratoio-vicolo del Tiratoio-via di Sant’Onofrio-lungarno Soderini.
Nella notte tra lunedì 14 e martedì 15 aprile è in programma anche il rifacimento della segnaletica e degli attraversamenti pedonali a seguito di interventi sui sotto-servizi in via delle Panche. Dalle 22 alle 5.30 in via delle Panche sarà quindi interrotta la circolazione tra via di Quarto e via Eugenio Calo e scatterà un divieto di transito tra via delle Gore e via di Quarto. Prevista inoltre l’istituzione di un senso unico in via di Quarto (da via delle Panche verso via Grifeo) e via Bocci (da via Barducci a via delle Panche). Viabilità alternativa per tornare su via delle Panche: via delle Gore-largo Tonelli–via Aselli- via Serio-via della Quiete–via del Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Vezzani-via Spinucci-via Pellas-via Locchi-via Bocci-via Barducci-via Calo-via delle Panche.
Da mercoledì 16 aprile nuova fase della manutenzione delle piste ciclabili nel Quartiere 4. Prevista l’istituzione di un restringimento con un senso unico in via Modigliani da via Francesco Savario Altamura verso via Pio Fedi. Saranno in vigore anche restringimenti sulla corsia interna di via Modigliani. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Pio Fedi: via Massa-via dei Bassi-via dell’Argingrosso-via Torcidoda-via Modigliani. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Canova: via Sernesi-via Torcicoda-via Modigliani. Termine previsto 18 giugno.
La prossima settimana inizieranno anche i lavori di sostituzione della rete idrica in lungarno Acciaiuoli. Da venerdì 19 aprile divieto di transito tra Vicolo dell’Oro e Ponte Santa Trinita. Circolazione interrotta anche sulla direttrice piazza del Limbo-chiasso dei Borherini-chiasso degli Altoviti. Termine previsto 23 giugno.