La Scuola di Musica di Fiesole festeggia lunedì 25 novembre (ore 11:30) l’avvio del nuovo Anno Accademico con una cerimonia resa ancor più significativa dalla celebrazione del suo cinquantesimo compleanno.
"Festeggeremo guardando avanti, alle sfide di quest’epoca complicata, ma anche ricordando da dove tutto è iniziato: il fondatore Piero Farulli volle chiamarla, semplicemente, scuola ovvero luogo di trasmissione del sapere. Per questo Fiesole è scuola dell’infanzia e scuola di alto perfezionamento, scuola diffusa e scuola accademica da oltre un decennio, infine da sempre scuola aperta a realizzare il desiderio di far musica di tutti".
La Presidente Anna Maria Meo, il Sovrintendente Claudio Martini ed il Direttore Artistico Alexander Lonquich faranno gli onori di casa accogliendo all’Auditorium Sinopoli gli ospiti, tra i quali sono previste le rappresentanze delle massime istituzioni del territorio.
Sarà l’occasione per presentare i nuovi progetti formativi e artistici ed anche per fermarsi ad ascoltare alcuni tra i giovani musicisti che animano la Torraccia con la loro passione. In apertura un giovanissimo quartetto d’archi preparato da Edoardo Rosadini eseguirà l’Allegro dal Quartetto n. 1 in sol maggiore K.80 di Wolfgang Amadeus Mozart, mentre la chiusura della cerimonia sarà affidata al sestetto jazz della classe di Claudio Giovagnoli.
La data dell’inaugurazione coincide con la celebrazione dell’annuale “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che la Scuola onora con un concerto cameristico di cui saranno protagoniste giovani musiciste (Auditorium Sinopoli, ore 18:30).