C’è tempo fino a domenica 31 luglio per partecipare al contest lanciato dalla Commissione europea ai giovani studenti e studentesse dell’Unione europea e dell’Unione africana per scegliere il nome della nuova costellazione spaziale dell’UE.
Dopo Galileo e Coperinicus si tratta di scegliere il nome che verrà dato al terzo pilastro del programma spaziale europeo che metterà a disposizione dati e servizi satellitari fondamentali per affrontare le questioni del cambiamento climatico, della transizione ecologica e digitale ma anche l'accesso a internet ad alta velocità e a sistemi di comunicazione sicuri.
I giovani sono chiamati, nell’Anno europeo a loro dedicato, a partecipare con la loro creatività e fantasia a individuare il nome più adatto per il nuovo sistema di connettività dell’UE per lo spazio.
È possibile partecipare individualmente o in gruppo fino a 3 membri, le proposte devono essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2022 tramite l'apposito modulo online. Ci sono a disposizione un massimo di 500 caratteri per descrivere la spiegazione del nome proposto e dimostrare che la propria proposta è quella vincente.
Si possono usare una delle tre lingue ufficiali della Commissione europea inglese, francese o tedesco. Un gruppo di esperti della Commissione europea e dell'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale valuterà le domande.
La proposta vincitrice sarà annunciata nel corso dell'anno dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton. I vincitori saranno invitati all'evento di chiusura dell'Anno europeo della gioventù, che si terrà al Parlamento europeo a Bruxelles nel dicembre 2022, nonché a una giornata immersiva all'interno delle istituzioni dell'UE.