San Valentino: grande festa al Bigallo con gli sposi d’oro

Una cerimonia si è tenuta ieri anche nella Sala Consiliare del Comune di Rignano sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2025 18:29
San Valentino: grande festa al Bigallo con gli sposi d’oro

Nel 1949 Gino Bartali arriva secondo al Giro d’Italia vinto da Fausto Coppi, riapre a Firenze il ponte San Niccolò, il primo ricostruito nel dopoguerra, e Vasco Pratolini pubblica “Le ragazze di San Frediano”. Ma il 1949 è anche l’anno in cui si lega in matrimonio la coppia da record di Bagno a Ripoli, composta dai signori Franca e Gianfranco, sposati da ben 76 anni. A loro e alle altre coppie “longeve” ripolesi è stata dedicata la festa di San Valentino promossa dal Comune in programma ieri nel giorno degli innamorati all’antico Spedale del Bigallo.

Alcune centinaia di coniugi, dalle 17.00, sono stati accolte e premiate dal sindaco Francesco Pignotti e dall’assessora al sociale Sandra Baragli: presenti le coppie che durante il corso dell’anno hanno festeggiato o festeggeranno 25, 50, 55, 60, 65 anni di matrimonio e ben otto coppie insieme da oltre 70 anni. Ottantotto le coppie che festeggeranno le nozze d’argento, novantotto le nozze d’oro e 72 quelle insieme da sessant’anni.

Sindaco e assessora hanno consegnato ai festeggiati una pergamena di ricordo con un disegno del Maestro Silvano Nano Campeggi. Ad intrattenere i presenti l’esecuzione di alcuni canti della tradizione fiorentina da parte di Annalisa Massari e Vincenzo Fantozzi, prima di un piccolo brindisi finale allestito dal Bigallo.

“È stato un momento di festa bello e davvero partecipato per i nostri sposi 'resistenti' – ha commentato il sindaco Pignotti –. Trascorrere insieme il giorno di San Valentino è ormai una piacevole tradizione, un appuntamento atteso sempre con grande emozione dai nostri cittadini. L’occasione, per l’amministrazione, per rendere omaggio a nome di tutta la comunità a quelle coppie che hanno trascorso una vita insieme, che sono cresciute attraversando anche momenti difficili, ma sempre restando unite. Un esempio e un messaggio di bellezza e speranza per tutti noi”.

Ieri, si è svolta anche nella Sala Consiliare del Comune di Rignano sull'Arno una cerimonia speciale dedicata agli sposi che hanno raggiunto i traguardi dei 50 e 60 anni di matrimonio. L'Amministrazione Comunale ha voluto onorare queste coppie per il loro esempio di dedizione e longevità, sottolineando l'importanza dei valori familiari nella comunità.

“Questo anniversario è un traguardo straordinario”- ha detto la presidente del Consiglio Comunale Grazia Di Dio che ha omaggiato le coppie insieme al sindaco Giacomo Certosi - “La vostra è un’impresa incredibile e voi l'avete sicuramente resa possibile con la vostra forza, la vostra pazienza e la vostra determinazione. Il vostro legame è un faro di speranza per tutti coloro che vi circondano, negli alti e bassi della vita, avete dimostrato sicuramente alla Vostra famiglia , ai vostri figli, ai vostri nipoti una tenacia straordinaria, rimanendo sempre presenti l'uno per l'altro, nutrendo il vostro amore giorno dopo giorno, come due radici ,che si sono intrecciate tanti anni fa diventando una pianta unica e meravigliosa.

Ci sono veramente poche cose nella vita che superano questi traguardi –ha aggiunto la Presidente- e la speranza è che voi possiate continuare a crescere insieme, amandovi e condividendo i vostri obiettivi e i vostri sogni per altri anni.”

Foto gallery
In evidenza