Giovedì 30 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria Campus, in via delle Pandette 14, Firenze, Francesca Fialdini presenta il suo nuovo libro, insieme a Massimo Giusti, psicoterapeuta, psicologo, coach.
Dopo il successo della docuserie trasmessa su RaiTre “Fame d’amore”, arrivata al quinto anno di trasmissione, questo libro racconta, a cuore aperto, sei storie di vita vera di persone affette da disturbi del comportamento alimentare. Francesca Fialdini incontra Martha, Benedetta, Giulia, Valentina, Marco e Anna, lo fa guardando, insieme a loro, all’interno delle tane in cui sono caduti mentre rincorrevano un mito, un ideale di perfezione, la considerazione degli altri, un bisogno d’amore.
Sei interviste intime e potenti in cui le parole sono strumenti centrali per riflettere sui motivi di un dolore che punisce e trasfigura il corpo, mettendo a repentaglio serenità e futuro. Il volume, che l’autrice scrive con lo psichiatra Leonardo Mendolicchio, propone una riflessione sull’uso delle parole nel racconto di anoressia, bulimia, binge eating, con la consapevolezza di come proprio il linguaggio sia alla base delle nostre relazioni, proponga un’immagine di noi stessi e dia forma alle nostre ansie e paure più profonde.
Francesca Fialdini, scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, lavora in Rai dal 2005, occupandosi con particolare attenzione di argomenti di attualità che hanno al centro le donne e i giovani. Da 5 anni conduce la trasmissione pluripremiata Fame d’amore su Raitre e dal 2020 conduce Da noi...a ruota libera nel pomeriggio domenicale di RaiUno.
L’incontro è organizzato da Libreria Campus e Centro Culturale di Firenze.