Psicologi: 'Legge regionale su psicologo di base sia applicata presto'

La presidente dell’Ordine Gulino: “Forze politiche e istituzionali mettano a sistema la prima accoglienza"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2023 23:45
Psicologi: 'Legge regionale su psicologo di base sia applicata presto'

Firenze, 19 ottobre 2023. “Il disagio psicologico è un’emergenza sempre più forte, soprattutto tra gli adolescenti. Per questo mi sono impegnata col gruppo di lavoro costituito all’interno dell'Organismo Tecnico Governo clinico per stilare in tempi rapidi il documento per l’applicazione della legge sullo psicologo di base. Ora stiamo aspettando che questa figura sia attivata il prima possibile nelle Case di Comunità”.

A dirlo è Maria Antonietta Gulino, presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana, in occasione dell’ottava edizione del Forum Sistema Salute, organizzato il 19 e 20 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze da Koncept."L'intervento precoce - spiega Gulino - è uno dei nostri obiettivi: attraverso lo psicologo di base all’interno delle Case di Comunità non solo prendiamo in carico e intercettiamo i bisogni delle persone, ma interveniamo prontamente anche sulla prevenzione.

Con gli adolescenti è ancora più stringente, perché i dati del disagio psicologico di questa fascia d'età sono sempre più preoccupanti”.Gulino rivolge quindi un appello alle forze politiche e istituzionali delle Regione Toscana presenti all’evento: “Abbiamo affrontato come meglio abbiamo potuto l’emergenza sanitaria da Covid, dove i fragili erano gli anziani. Adesso l’emergenza è il disagio psicologico - dice Gulino - e i fragili oggi sono gli adolescenti.

Chiedo che tutte le forze politiche e istituzionali mettano a sistema il prima possibile questa prima accoglienza, questo primo modo di intercettare il bisogno psicologico all’interno del servizio sanitario pubblico e quindi nelle Case di Comunità”.

Anche quest'anno il mese di ottobre è dedicato al benessere psicologico e alla prevenzione del disagio psichico. Il benessere psicologico è quella condizione ottimale che permette di stare bene con se stessi e con gli altri, realizzarsi e raggiungere i propri obiettivi, prendere decisioni, risolvere difficoltà nelle relazioni e saper affrontare situazioni stressanti.

Approfondimenti

Si tratta di una iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico come valore fondante della qualità di vita di ciascuna persona, informare sul ruolo dello psicologo e sulle sue funzioni e sull’esistenza di centri e studi sul territorio. A Siena il Centro Dedalo, centro specializzato nella formazione e ricerca delle difficoltà di apprendimento e linguaggio offre consulenze gratuite per tutto il mese grazie ai professionisti presenti nella struttura.

Proprio il 10 ottobre scorso si è celebrato in tutto il mondo il World Health Mental Day -Giornata mondiale della salute mentale – con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. In Europa i disturbi mentali sono in aumento: si calcola che 50 milioni di persone (l'11% della popolazione) soffra di un qualche disagio psichico. In Italia ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto in adolescenza. Il 20% degli italiani soffre di almeno un disturbo psichico, in particolare ansia e depressione – un dato di prevalenza che supera quello della media europea.

Anche questa iniziativa si svolge su appuntamento al numero 0577-236516 oppure scrivendo una mail a dedalocentro@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza