Di recente uscita il libro dal titolo “La guerra di Piero Marri. Alpino e Ardito, da Caporetto agli Altipiani 1917-18”, scritto da Paolo Pedri con la prefazione di Bepi Magrin.
Si tratta di un racconto storico in cui si ricostruiscono le vicende militari del fiorentino Piero Marri (Firenze 1898-1960). Un viaggio emozionante all’interno della Grande Guerra, vista attraverso gli occhi e le gesta di questo giovane sottotenente del battaglione Alpini Morbegno che, dopo aver vissuto il dramma di Caporetto con il successivo doloroso ripiegamento fino al Piave e dopo aver affrontato la terribile battaglia d’arresto su Col Moschin, sceglie di passare nei Reparti d’Assalto della 6^ Armata per combattere contro gli austriaci sull’Altipiano di Asiago (monte Valbella, Col del Rosso, Portecche, Stenfle, monte Zomo, Meletta Davanti, val Galmarara, monte Fiara e Zingarella).
La storia è tratta dal suo libro di memorie messo a disposizione dell'autore dalla Famiglia Marri Caciotti. Una suggestiva testimonianza diretta riproposta in forma narrativa che assomiglia solo a tratti a quella di un romanzo, ma fondendola con gli esiti di una precisa e sistematica ricerca storica, utile a contestualizzare gli eventi, a scandirne il ritmo e a guidarli con cura all’interno del quadro complessivo.
Tutto ciò che viene narrato è, quindi, vero e corrisponde a fatti realmente accaduti. Sono veri i nomi delle persone, dei luoghi, l’organizzazione dei reparti schierati sul campo, le strategie e gli schemi delle battaglie. I dialoghi diretti posti tra virgolette sono gli stessi riportati nelle memorie. Il testo è inoltre impreziosito da numerose immagini inedite e documenti d’epoca.