Giovedì 19 dicembre la sindaca Sara Funaro farà gli auguri di Natale alla città. L’appuntamento è alle ore 18 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Per l’occasione si esibirà in concerto il nucleo orchestrale delle Piagge della Scuola di Musica di Fiesole, ospite il cantante Feysal Bonciani. La cerimonia si aprirà con il corteo storico della Repubblica Fiorentina per il tradizionale scambio di doni. L’iniziativa è a ingresso libero fino a capienza massima del salone dei Cinquecento.
Si terrà martedì 17 dicembre alle 12, nella sala del Gonfalone del palazzo del Pegaso, il tradizionale scambio degli auguri natalizi. Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e il presidente della Toscana, Eugenio Giani, saluteranno i consiglieri regionali, gli assessori, rappresentanti delle istituzioni e autorità, in vista della conclusione del 2024 e delle sfide che attendono la Toscana nel nuovo anno.
Capannucce in Città si prepara a festeggiare il Natale con un nuovo record, 1.000 i piccoli e grandi presepisti che si sono iscritti in poche ore nel solo fine settimana dell'Immacolata. Tradizionali, ma anche meccanici e creativi, da ogni parte della Toscana e d'Italia. E la rassegna si fa sempre più social. Da 23 anni Capannucce in Città invita a mantenere vivo l'insegnamento di San Francesco, e realizzare il presepe a casa, a scuola, in parrocchia per celebrare il significato autentico del Natale. Iscriversi su capannucceincitta.it è facile e veloce, c'è tempo fino al 22 dicembre.
Approfondimenti
Firenze darà il meglio di sé organizzando la tradizionale sfilata in costume dei Re Magi che portano i doni al bambin Gesù. Questa rievocazione, che risale al 1417 quando prendevano parte al corteo anche i membri maschili della famiglia De’ Medici, è un vero e proprio tuffo nel passato che diverte tutti i partecipanti che si radunano in Piazza Duomo. Tra il pubblico che attende in festa l’arrivo di dame e cavalieri in costume, ci saranno certamente anche gli appassionati di presepi che forse non sanno che attorno alla Capitale del Rinascimento ci sono tanti luoghi più o meno conosciuti che nascondono vere e proprie opere d’arte.
E se l’atmosfera magica ancora non bastasse, a rendere affascinante Firenze e i suoi dintorni è la magica pista di pattinaggio e la ruota panoramica che guarda verso le colline. Aperta fino al 15 gennaio presso il Florence Ice Village, la ruota offre un panorama mozzafiato e un punto di vista insolito sulla città, circondata tra le altre cose da banchetti natalizi, decorazioni e street food.
Sono tante le iniziative che vale la pena provare a Firenze e dintorni per chiudere il periodo natalizio in bellezza, approfittando magari anche dei primi giorni di saldi invernali e delle bellissime vie dello shopping che vanno da Via de ‘Tornabuoni, passando per Santo Spirito, Via dei Calzaiuoli e infine Via del Corso.
Festeggia il Natale in Hard Rock Cafe Firenze e vivi uno degli speciali Shared Christmas Parties ,eventi pensati per rendere il tuo dicembre ancora più speciale in occasione delle festività.In attesa dell’arrivo delle Festività natalizie Hard Rock Cafe Firenze ha previsto uno sconto del 25% sui piatti del ristorante e sul merchandising presente in negozio ai residenti della città di Firenze. Lo sconto è valido fino al 22 dicembre dalle ore 11 alle ore 17.La sera del 20 dicembre sarà disponibile un menù dedicato in pieno stile Hard Rock e un accompagnamento musicale per ricreare l’atmosfera natalizia.
È stata inaugurata ieri pomeriggio a Impruneta, presso il Loggiato del Pellegrino, la mostra collettiva "I Colori del Natale", alla presenza del Sindaco Riccardo Lazzerini, dell’Assessora Lara Fabbrizzi e del Presidente dell’Associazione Art Art, Riccardo Neri. La mostra, curata da Sonia Salsi, sarà visitabile fino al 20 dicembre e si inserisce nel programma "Natale in Comune 2024", che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 6 gennaio 2025.
L’esposizione riunisce 23 artisti locali che, con opere di pittura, scultura, fotografia e arte digitale, offrono una personale interpretazione del Natale. Dalla Natività tradizionale a visioni moderne e astratte, l’uso di materiali come legno e ceramica e una grande varietà di tecniche rendono questa mostra un’occasione unica per scoprire il talento del territorio. Successivamente, è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione Art Art presso la Casa del Popolo di Impruneta, un punto di riferimento dove gli artisti potranno esporre le proprie opere in modo continuativo, rafforzando il legame tra cultura e comunità.
Il Comune di Impruneta, attraverso la Biblioteca Comunale, annuncia una nuova e entusiasmante iniziativa natalizia dedicata ai bambini e ragazzi fino a 15 anni. Fino a martedì 7 gennaio, i giovani lettori che prenderanno in prestito almeno tre libri potranno riceverne uno in regalo. L'iniziativa, denominata "La Fabbrica di Babbo Natale", è pensata per stimolare la lettura durante le festività e offrire ai più giovani un'opportunità speciale di avvicinarsi al mondo dei libri. L'iniziativa è disponibile presso la Biblioteca Comunale, situata in Piazza Buondelmonti 19/20. È un'occasione unica per i ragazzi di scoprire nuovi libri e immergersi in letture interessanti. Gli interessati sono invitati a visitare la biblioteca e a partecipare a questa proposta pensata per rendere ancora più magico il periodo natalizio.