Kurt Rosenwinkel: a Firenze una delle figure del jazz contemporaneo

Concerto solista nel Museo dell'Opera del Duomo giovedì 12 dicembre, alle ore 21:15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2024 21:10
Kurt Rosenwinkel: a Firenze una delle figure del jazz contemporaneo

La proficua collaborazione tra Opera di Santa Maria del FioreMusicus Concentus si chiude, per quanto riguarda il 2024, con il concerto in solo del chitarrista americano Kurt Rosenwinkel, in programma per giovedì 12 dicembre alle 21:15 nella Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo. Il concerto costituisce anche l'ultimo appuntamento dell'ottava edizione di A Jazz Supreme, la rassegna co-diretta da Fernando Fanutti e Simone Graziano che porta in città la migliore scena jazzistica internazionale contemporanea.

Compositore, polistrumentista, bandleader e produttore, Kurt Rosenwinkel è una delle figure più celebri del jazz contemporaneo ed è ampiamente riconosciuto come uno dei chitarristi più particolari e dotati che abbiano mai suonato questo strumento. Il suo stile armonicamente ricco, ritmicamente libero e fluido lo ha reso uno dei più importanti musicisti jazz emersi negli ultimi trent'anni, e la sua innovativa concezione sonora della chitarra ha cambiato il modo in cui lo strumento è stato percepito e suonato da allora.

Definito “un genio” da Eric Clapton, tra i suoi album più noti ci sono The Enemies of Energy (2000), The Next Step (2001), Heartcore (2003), Deep Song (2005), e Star of Jupiter (2012). Il suo lavoro è caratterizzato da una fusione di elementi jazz tradizionali e moderni, con influenze che spaziano dal be-bop al rock, fino alla musica elettronica. Nell’inverno del 2016, Rosenwinkel ha fondato l’etichetta musicale indipendente Heartcore Records con l’intenzione di firmare e promuovere una nuova generazione di musicisti i cui standard esigenti e le cui passioni creative siano pari alle sue.

Notizie correlate
In evidenza