Firenze – Si è chiusa la fase di approfondimento sulla Asl 10 della commissione d’inchiesta sulle operazioni immobiliari delle aziende sanitarie toscane, guidata da Stefano Mugnai (Forza Italia). Al centro della seduta di oggi l’audizione, durata oltre due ore e mezza, dell’assessore regionale Luigi Marroni, già direttore generale della Asl 10, Azienda sulla quale si concentra una parte consistente dell’appronfondimento condotto dall’organismo di inchiesta, la cui attività sulle operazioni immobiliari è indirizzata sulle aziende sanitarie toscane “a partire dalla Asl n.
10 di Firenze”. Dalla prossima seduta, giovedì 23 ottobre, i commissari porteranno all’attenzione dei lavori la lista degli immobili di altre Aziende sanitarie toscane sui quali intendono acquisire informazioni e condurre approfondimenti."Noi non saremo mai una finta opposizione di comodo, mi dispiace per Naldoni e per il Pd: continueremo senza tregua a chiedere trasparenza e correttezza ma soprattutto a denunciare le furbatine della sinistra toscana e a pretendere spiegazioni di ogni euro dei cittadini sprecato o speso in modo poco chiaro".
E' la controreplica del capogruppo di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli alle parole del consigliere Pd Simone Naldoni sulla vicenda degli immobili della Asl, su cui l'assessore Marroni ha riferito oggi in commissione. "Il Pd ancora non riesce ad abituarsi ad una opposizione vera che studia, approfondisce e mette chi governa davanti alle proprie responsabilità di trasparenza amministrativa - sottolinea Donzelli - non ne faccio una colpa a Naldoni: quando si degnerà di leggere gli atti e di provare a capire quello di cui parliamo si renderà conto di ciò che ha detto l'assessore oggi in commissione".
In Mugello intanto l’ospedale di Borgo San Lorenzo si conferma “Ospedale amico dei bambini”, e riceve dall’Unicef il riconoscimento per l’8° anno consecutivo. Alla cerimonia, tenutasi all’ospedale, erano presenti anche il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo, l’assessore alla Sanità del Comune borghigiano Ilaria Bonnani e il presidente dell’Unione montana dei Comuni del Mugello Federico Ignesti. “La conferma del riconoscimento è la conferma che l’ospedale è un’eccellenza del territorio - sottolinea il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo -, e ci spinge ancora di più, come amministratori locali, nell’impegno per la sua salvaguardia”. Per l’assessore alla Sanità Ilaria Bonnani: “Quello di Borgo è un ospedale che si prende cura con una dolce attenzione delle mamme e dei neonati, e il riconoscimento che per 8 anni di seguito viene assegnato testimonia la qualità dei servizi e la professionalità degli operatori di questo presidio, che è fondamentale per il territorio”.