Sarà consegnato a Maurizio Molinari, direttore del quotidiano La Repubblica, il Premio Cultura Politica Giovanni Spadolini. A Fabrizio Pregliasco, virologo e Presidente Nazionale delle Pubbliche Assistenze, andrà invece il Premio Speciale.
La cerimonia del Premio, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia, si terrà domenica 25 luglio, ore 18:00, alla Limonaia di Castello Pasquini a Castiglioncello, alla presenza di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, di Daniele Donati, Sindaco di Rosignano Marittimo e di Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Giovanni Spadolini, Nuova Antologia.
Il prestigioso riconoscimento che vede l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Regione Toscana, è giunto alla XVI edizione. “Ogni edizione del Premio di cultura politica Giovanni Spadolini è particolare- sostiene Cosimo Ceccuti presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia- Il vincitore di quest’anno, Maurizio Molinari, Direttore de La Repubblica e già Direttore de La Stampa, si è formato come giornalista alla “Voce Repubblicana” diretta da Stefano Folli, che lo presenterà alla cerimonia del 25 luglio a Castiglioncello.
La “Voce”, agli inizi degli anni Ottanta, era lo straordinario organo di informazione del Partito Repubblicano Italiano, di cui era allora Segretario Nazionale Giovanni Spadolini. I protagonisti del giornalismo politico di oggi, Folli e Molinari, affondano le loro radici nella indimenticabile lezione culturale, etica e professionale dello Statista cui è intitolato il nostro Premio. Particolare anche perché quaranta anni fa nasceva il primo Governo a guida laica – di Spadolini, appunto – della Repubblica”. A distanza di 40 anni dalla nascita di quel Governo il ricordo di Spadolini serve ancora da esempio per tutto il Paese, per lo spirito repubblicano, l'impegno civile e l'azione riformatrice.
Spadolini fu uno studioso colto e attento, come ha ricordato recentemente il presidente del Consiglio Mario Draghi, che “scelse di mettere le sue straordinarie doti umane e professionali al servizio dello Stato: la sua fu una stagione di importanti riforme istituzionali che ancora oggi dimostra la lungimiranza della sua esperienza politica”. Il premio sarà consegnato da Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e da Daniele Donati, Sindaco di Rosignano Marittimo, con le seguenti motivazioni: “A Maurizio Molinari, per l’etica professionale e la capacità di raccontare il mondo, sintesi non comune di saggista, grande inviato e direttore di quotidiani, figura esemplare di giornalista moderno.
Osservatore penetrante della realtà italiana e internazionale, collaboratore di numerose testate televisive, Molinari ha nell’atlantismo, nella questione ebraica e nei valori del mondo repubblicano di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini i punti di riferimento del suo impegno politico e civile. Laico, democratico, professionalmente equilibrato fa della ricerca dell’obiettività dell’informazione al servizio dei lettori un punto fermo nella sua opera di giornalista e direttore.”
A Fabrizio Pregliasco, invece sarà consegnato il premio speciale: “per le doti professionali, l’equilibrio e la dedizione infaticabile al mondo del volontariato, che lo hanno reso protagonista umano e generoso nei mesi drammatici della pandemia”.
Fabrizio Pregliasco è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva e Tossicologia, dal 1991 è ricercatore universitario al Dipartimento di Scienze Biomediche del capoluogo lombardo. Pregliasco è anche direttore scientifico della Fondazione Sacra Famiglia Onlus di Cesano Boscone, ed è anche diventato direttore sanitario della Casa di Cura Ambrosiana dello stesso Comune. Nella sua carriera è stato nominato anche direttore sanitario dell’Irccs (Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano). Inoltre è professore aggregato alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2013 è Presidente dell'Associazione nazionale Pubbliche Assistenze.