Dalla pagina Facebook del Comune di Firenze scopriamo...(ma era solo un pesce d'aprile)
"#BuongiornoFirenze
Il Calcio storico non è nato a Firenze?
Dalle ombre degli archivi comunali è tornato alla luce un documento del XIII secolo che ha dell’incredibile. Secondo gli studiosi si tratterebbe addirittura di un capitolo, finora sconosciuto, del “Milione”, la famosissima opera del grande viaggiatore veneziano Marco Polo. In queste pagine, eccezionalmente ben conservate per l’età, si racconterebbe di un gioco denominato “bömbög onigoo” che in lingua mongola significa letteralmente calcio in costume.Lo scritto, in italiano dell’epoca, racconta in modo particolareggiato le modalità di gioco, la composizione delle squadre e lo sfarzo dei costumi di gara.
Il manoscritto riporta in modo quasi integrale le regole e gli schemi del nostro Calcio storico fiorentino, tanto da lasciar ipotizzare agli studiosi che l’effettivo paese di origine di una delle nostre tradizioni più conosciute sia l’antica Mongolia. Nelle pagine si accenna addirittura ad una variante che veniva giocata a cavallo dai soldati di Gengis Khan. Marco Polo avrebbe portato questo gioco in Italia al ritorno dai suoi viaggi introducendolo alla corte dei Dogi dove si sarebbe giocato stabilmente dal XIV secolo, addirittura con una variante lagunare disputata in gondole appositamente preparate.
Considerando che a Firenze i primi cenni sul Calcio storico risalgono alla metà del XV secolo c’è davvero da credere che la sua origine sia l’estremo oriente e che abbia raggiunto le rive dell’Arno passando dai flutti della laguna veneta.
👉Maggiori informazioni sul manoscritto: https://www.comune.fi.it/pagina/buon-1deg-aprile #firenze #calciostorico Florence Feel Firenze Patrimonio Mondiale - Unesco"