I luoghi della cultura aperti il 24-26-31 dicembre e lunedì 6 gennaio

Il Bargello resterà aperto fino alle 18:30 il 24 dicembre e le Cappelle Medicee straordinariamente visitabili il 1°

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2024 17:50
I luoghi della cultura aperti il 24-26-31 dicembre e lunedì 6 gennaio

Molti musei della Direzione regionale della Toscana saranno aperti per le festività natalizie, epifania e domenica 5 gennaio gratis per la Domenica al museo con le numerose mostre temporanee appena inaugurate e ancora in corso. Gli orari delle aperture straordinarie dei Musei per il 1° gennaio 2025 saranno comunicati prossimamente.

Musei del Bargello si preparano a celebrare le festività natalizie e l'inizio del nuovo anno con un programma di aperture straordinarie e prolungamenti di orario che offriranno al pubblico nuove opportunità di visita. Un’iniziativa è pensata per rendere accessibile il patrimonio culturale dei musei anche in giorni solitamente dedicati alla chiusura settimanale.

Tra le novità principali, si segnala l'apertura del Museo Nazionale del Bargello martedì (giorno di consueta chiusura settimanale) 24 dicembre, Vigilia di Natale, dalle 14:30 alle 18:30, un'occasione unica per scoprire le sue collezioni in un'atmosfera festiva. Il giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, il museo prolungherà l'orario fino alle 18:00, permettendo ai visitatori di godere delle opere d'arte esposte dalle 8:15 alle 18:00. Inoltre, martedì 31 dicembre (giorno di chiusura settimanale e ordinaria), il Bargello sarà aperto al pubblico dalle 8:15 alle 13:50, accogliendo gli appassionati d'arte nell'ultimo giorno dell'anno (il Bargello resterà chiuso eccezionalmente per riposo settimanale nella giornata di lunedì 30).

Un'altra apertura straordinaria riguarda il complesso del Museo e Chiesa di Orsanmichele, che domenica 22 dicembre accoglierà i visitatori con orario continuato dalle 8:30 alle 18:00 (e non solo fino alle 13:30, come di consueto). Anche il Museo delle Cappelle Medicee partecipa al programma speciale con un'apertura straordinaria il 1° gennaio 2025, primo giorno del 2025, dalle 11:15 alle 18:50, per iniziare l'anno immersi nella bellezza dell'arte e della storia.

Dal 4 gennaio al 24 febbraio 2025, il Museo Nazionale del Bargello offrirà ulteriori possibilità di visita, garantendo al pubblico un orario continuato tutti i sabati e i lunedì pomeriggio, dalle 8:15 alle 19:00 (e non fino alle 13:50 come di consueto). Durante lo stesso periodo, nelle domeniche di apertura ordinaria (prima, terza e quinta del mese), il museo resterà aperto con orario continuato dalle 8:15 alle 19:00.

Tutti e cinque i musei facenti parte del gruppo – Museo Nazionale del Bargello, Museo delle Cappelle Medicee, Museo di Palazzo Davanzati, Complesso di Orsanmichele e Museo di Casa Martelli rimarranno chiusi il 25 dicembre, giorno di Natale.

Al Museo archeologico nazionale di Firenze sarà possibile visitare la mostra a cura di Daniele Federico Maras “Visioni di miti e riti etruschi a Firenze” una mostra a cura di Daniele Federico Maras. Una sorprendente ‘pinacoteca’ figurata recuperata nell’estate del 2019 dalla Guardia di Finanza, nel corso di un’operazione di contrasto al commercio clandestino di reperti archeologici.

Gli straordinari reperti sono stati prodotti nei decenni finali del VI secolo a.C. in un’officina della città etrusca di Caere (odierna Cervereri), probabilmente per decorare le pareti di un tempio. L’esposizione si completa con un piccolo ma prezioso frammento di lastra dipinta con un “Viaggiatore etrusco” acquistato dalla Fondazione Luigi Rovati di Milano nel 2020, presso una casa d’aste di New York, con l’intento dichiarato di cederlo allo Stato italiano, e consegnato alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale.

Nella Villa medicea di Poggio a Caiano è esposta nella sala del Fregiosi potrà ammirare in tutte le giornate di apertura festive in programma La Visitazione del Pontormo. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. 

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza