Fondazione Caript apre il bando Borse Formazione e Lavoro 2025

Il presidente di Fondazione Caript Luca Gori: "Al centro abbiamo messo il tema dell’inclusione sociale"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Marzo 2025 12:13
Fondazione Caript apre il bando Borse Formazione e Lavoro 2025

Fondazione Caript ha aperto il bando Borse Formazione e Lavoro 2025 che viene completamente rinnovato.Il bando, infatti, per la prima volta è dedicato all’integrazione sociale e lavorativa di specifiche categorie: lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, persone con disabilità, beneficiari di protezione internazionale, persone senza fissa dimora. Il budget complessivo è di 200mila euro.

«Al centro di questa iniziativa – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori abbiamo messo il tema dell’inclusione sociale attraverso la formazione e il lavoro. L’obiettivo è favorire opportunità di occupazione per chi vive maggiori difficoltà nell’accedere al mercato del lavoro. In questa prospettiva, le risorse sono orientate a consentire l’acquisizione di competenze attraverso percorsi di formazione professionale e a offrire agevolazioni per nuove assunzioni.

È un approccio nuovo, che dovrà essere monitorato nei suoi esiti, e sfidante, perché tenta di coniugare sviluppo locale e inclusione».Per la formazione, il bando consente di ottenere voucher individuali fino a 5mila euro per corsi presso enti accreditati o che rilasciano attestati di qualifica professionale.Inoltre, sono previste agevolazioni, attraverso l’assegnazione di borse lavoro, per sostenere assunzioni da parte di aziende o studi professionali (con sede su tutto il territorio nazionale) o da parte di enti del Terzo Settore (con sede o che operano in provincia di Pistoia).Le borse lavoro per assunzioni in aziende o studi professionali prevedono un contributo pari al 60% delle retribuzione mensile lorda per un massimo di dodici mesi.Per le assunzioni in enti del Terzo Settore, è previsto un contributo pari all’80% della retribuzione lorda mensile, sempre per un massimo di dodici mesi.Le retribuzioni dovranno essere in linea con i contratti collettivi nazionali di lavoro e garantire almeno venti ore lavorative settimanali per i contratti a tempo indeterminato.

Per i contratti a tempo determinato è richiesta la durata di almeno un anno e un minimo di venti ore settimanali garantite.L’importo massimo di ciascuna borsa lavoro è di 1.500 euro mensili, cui potrà sommarsi un ulteriore contributo al massimo di 3mila euro nel caso in cui siano svolte attività formative a beneficio degli assegnatari.Il bando è rivolto a residenti in provincia di Pistoia e la scadenza per partecipare è il 15 novembre 2025. Le richieste pervenute saranno esaminate ogni due mesi, con esito comunicato entro novanta giorni.Regolamento e moduli per partecipare sono pubblicati su fondazionecaript.it/bandi e modulistica.

In evidenza