Il Napoli vince ad Empoli grazie ad rigore per un atterramento di Politano. Dubbi sul rigore concesso da Abisso al Napoli.
Il Napoli porta via tre punti importanti da Empoli, una gara dove il Napoli ha sofferto le pene dell'inferno, senza mai tirare in porta e sfruttando l'unica opportunità per andare il gol, il calcio di rigore che porta la firma di Kvaratskhelia, Forse la vittoria si può attribuire a Conte che ha tolto Lukaku a trenta minuti dalla fine per inserire Simeone, il cholito, che si è rivelato decisivo ai fini del rigore.
L'Empoli perde la sua prima partita in casa mettendo in mostra un bel gioco ma soprattutto tenendo testa a quella che in questo momento è la capolista in solitaria. I ragazzi di D'Aversa avrebbero ambito ad un risultato positivo ma che hanno dimostrato di meritarlo con il gioco ma che, a volte non basta, dovendolo aiutare con esperienza di gioco e di tattica, non penso di strategia.
L'Empoli ha dominato per un tempo intero e probabilmente a napoli nessuno se l'aspettava. In avvio di gara Esposito chiama subito in causa Caprile ed al 13' deve respingere con il piede un tiro ravvicinato di Pezzella. Al 31' si ripropone Esposito facendo impensierire Caprile che poi tira un sospiro di sollievo per la mira imprecisa di Colombo (35') demolendo il bel suggerimento verticale di Anjorin. L'Empoli esercita una certa pressione a tutto campo che il Napoli riesce a contenere a stento.
Finale primo tempo : Empolo 0- Napoli
Ad inizio ripresa il Napoli si presenta diverso, più padrone del campo. Al 14' mister Conte effettua i primi cambi sostituendo Lukaku con Simeone e Spinazzola per Olveira. E la partita cambia. Di Lorenzo imposta sulla destra per Simeone che viene bloccato da Viti, ma non basta, perchè sulla palla arriva Politano che manda fuori tempo Anjorin costretto a fermarlo. L'arbitro decreta il rigore per il Napoli di cui si incarica Kvara che realizza con un tiro centrale.
Manca ancora del tempo alla fine della gara, ma per l'Empoli la strada è tutta in salita, visto anche il dispendio di energie fisiche e mentali nel primo tempo dove l'Empoli ha dominato ma non è bastato. La gara si è chiusa sul risultato di 1-0 per il Napoli che con questo risultato rimane in vetta alla classifica in solitaria, mentre l'Empoli incassa la seconda sconfitta consecutiva....ma il campionato è lungo....
Prossima gara Parma vs Empoli 27 ottobre ore 12.30.
Empoli (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze (33' st Henderson), Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (33' st Haas), Grassi (27' st Solbakken), Pezzella; Fazzini (33' st Ekong), Esposito; Colombo (41' st Konate). Allenatore: D’Aversa
Napoli (4-2-3-1): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola (14' st Olivera); Anguissa, Gilmour; Politano (41' st Mazzocchi), McTominay, Kvaratskhelia (31' st Neres); Lukaku (14' st Simeone). Allenatore: Conte
Arbitro: Abisso
Marcatori: 18' st rig. Kvaratskhelia (N)
Ammoniti: Grassi, Haas (E), Anguissa, Di Lorenzo (N)
Empoli Football Club, in merito a ricostruzioni fantasiose apparse sul web nel post gara con il Napoli, a tutela della propria rispettabilità e di quella del Presidente Fabrizio Corsi, tiene a precisare che nessuna persona è stata allontanata dallo stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena.
In seguito al gol del Napoli, il servizio di sicurezza dell’Empoli Football Club, è intervenuto come da prassi per placare un diverbio tra alcuni spettatori presenti. Contestualmente, ribadiamo che nessuna persona è stata allontanata dal proprio posto né tantomeno dalla stadio, con la dirigenza azzurra che ha collaborato a riportare la situazione alla normalità.
La società si è sempre contraddistinta per un forte senso di ospitalità ed accoglienza verso i tifosi ospiti e non vuole né accetta che la propria immagine venga macchiata da ricostruzioni prive di ogni fondamento. A tale scopo, Empoli Football Club ha dato mandato ai propri legali di valutare le azioni opportune a tutela del proprio nome.