La partita Empoli vs Cremonese si riassume in tre momenti importanti: il gol di Cambiaghi nei primi 11 secondi della ripresa, le almeno 4 parate decisive di Guglielmo Vicario ed il gol in contropiede del “folletto dalle lunghe falcate” Parisi.
Nell’ultima gara che chiude la prima parte del campionato per lasciare il posto ai mondiali di calcio in Qatar, l’Empoli prevale sulla Cremonese che rimane a 7 punti, una squadra che riesce a macinare tanto gioco ma che in contropartita non riesce a finalizzare a rete. La gara messa in atto dalla Cremonese, sul piano del gioco, avrebbe meritato almeno un pari se non avesse trovato Vicario, l’estremo difensore dell’Empoli, sempre pronto a tutelare il suo territorio.
La prima occasione per la Cremonese è di Buonaiuto che costringe Vicario alla doppia parata. L’Empoli fatica molto a costruire a centrocampo tanto che sia Satriano che Lammers, che forse sarebbe più utile sfruttarlo in fase di costruzione dell’azione che di finalizzazione a rete, non costituiscono un vero e proprio problema per i difensori della Cremonese tanto da arrivare alla chiusura del primo tempo sul risultato di 0-0, per fortuna soprattutto dell’Empoli.
Risultato primo tempo: Empoli 0 Cremonese 0
Zanetti, l’allenatore dell’Empoli, fa subentrare Cambiaghi a Lammers che dopo 11” porta in vantaggio l’Empoli propiziato da un’incomprensione tra Ascacibar ed Hendry tanto da consentire all’attaccante di proprietà dell’Atalanta di segnare un destro, indisturbato. Il pareggio potrebbe arrivare di lì a poco col destro di Sarnicola ma Vicario gli toglie ogni illusione confermando un ulteriore disillusione su Okereke. Nel finale l’Empoli riesce finalmente ad esprimersi al meglio: Marin colpisce il palo e poco dopo Parisi raddoppia dopo che Carnesecchi respinge un tiro di Cambiaghi. La gara si chiude nel recupero col palo di Dessers.
Risultato finale: Empoli 2 Cremonese 0.
L’Empoli chiude la prima parte del campionato a quota 17 punti, dopo quindi giornate. Nelle prossime tre dovrà affrontare due trasferte impegnative, Udinese e Lazio, per poi concludere il girone di andata con la Sampdoria al Castellani di Empoli il 16 gennaio. Ora l’attenzione sul calcio si sposta in Qatar dove si svolgerà la ventiduesima edizione dei Mondiali di calcio, primo paese musulmano ad ospitare questa importante competizione dove l’Italia non sarà presente.
Marcatori: 1’ st Cambiaghi, 43’ st Parisi
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (21’ st Fazzini), Grassi (21’ st Marin), Bandinelli (32’ st Henderson); Bajrami; Lammers (1’ st Cambiaghi), Satriano (40’ st De Winter). All. Zanetti
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (33’ st Ciofani); Sernicola, Pickel, Ascacibar (17’ st Castagnetti), Meite (17’ st Zanimacchia), Valeri (25’ st Quagliata); Okereke, Buonaiuto (24’ st Dessers). All. Alvini
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Ammoniti: Meite (C), Cambiaghi (E), Pickel (C)